nuovo layout della dashboard

Wordpress.com dashboard menu, dec 2008 Innanzitutto ciao a tutti, non ci si leggeva da un pò ma non ci siamo dimenticati di questo piccolo spazio :-D

In questi mesi diverse cose si sono mosse all’interno della comunità Automattic che è alla base di questa nostra piattaforma di blogging ed i primi frutti si cominciano a vedere da ieri mattina quando ha fatto l’esordio la nuova dashboard (bacheca ?) proveniente dritta dritta dalla release 2.7 del wordpress “CMS” di prossimo rilascio.

Il cambiamento potremmo definirlo di portata ‘epocale’ visto che è il primo che rompe in maniera deciso tutto quanto visto dalla nascita di questo Sistema di Gestione dei Contenuti, ha reso di colpo ‘obsolete’ alcune guide scritte qui e altrove su come fare per determinate opzioni e sicuramente spiazza sulle prime.

La cosa confortante è che dagli studi fatti sinora dopo un paio di giorni d’uso tutto torna familiare e magari anche più logico rispetto a quanto visto sinora. Ma, se da un punto di vista estetico il risultato potrebbe non essere gradito ad alcuni, la maggior velocità (o reattività) dell’interfaccia si spera sia gradita (e rilevata!) da tutti.

Si è anche cercato di razionalizzare e diminuire i ‘click’ necessari per l’ottenimento di un certo risultato. Tutto affinché gli autori possano concentrarsi su ciò che più conta nel loro blog: i contenuti, i commenti, i propri lettori.

Alcune funzioni sono già note, solo spostate rispetto a quanto eravamo abituati a fare. Altre funzioni sono del tutto nuove, come la possibilità di riorganizzare la bacheca o la pagina di scrittura di un post. Veniamo invitati a provare di prima mano i menù collassabili, oppure attivare le scorciatoie di tastiera per rendere più fluide le operazioni di moderazione dei commenti.

Provare, provare e provare … questo è quello che il team degli sviluppatori ci invita a fare e poi, con cognizione di causa, andare a votare nel sondaggio inserito alla fine del post d’annuncio (il primo nelle fonti qui in basso).


Fonti: New Dashboard Design e the Results of Project Icon


  1. La possibilità di organizzare la bacheca a piacere devo dire che è un bel salto in avanti. Già sfruttare a pieno le potenzialità di questo aggiornamento consentono con un solo sguardo di controllare novità, statistiche, commenti e nel caso intervenire. Per quanto mi riguarda è esteticamente che hanno compiuto il maggior passo in avanti. A aprile, nell’ultimo aggiornamento, tutto sembrava molto statico e privo di identità, un’interfaccia per nulla divertente. Adesso è molto, ma molto più coinvolgente. A mio parere hanno fatto un ottimo lavoro. Attualmente non vedo dove si possano migliorare ulteriormente… per quello forse dovrei provare, provare…

  2. Pingback: Internet e Computer : nuovo layout della dashboard | TuttoBlog.com


Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...