WordAds

Ciao senti mi hanno passato questo link http://en.wordpress.com/apply-for-wordads in poche parole WordPress ora supporta (finalmente!) i banner pubblicitari, ma non ho capito bene per ottenerli bisogna fare un “dominio mapping”?

Sono andato nello store e ci sono 2 opzioni “Dominio” e “Mapping”, solo che non so a cosa servano e se siano necessari entrambi per potersi candidare alla partnership. Potresti aiutarmi a risolvere i miei dubbi?

Qualche giorno fa ho ricevuto questa domanda attraverso l’apposita form in questo sito. La risposta meritava una pubblicazione … ehm … pubblica piuttosto che una mail privata e quindi eccoci.

Nella pagina Apply for WordAds vengono esplicitamente illustrati i termini della questione.

In partnership con Federated Media WordPress.com ha deciso di avviare un piano di utilizzo di banner pubblicitari secondo alcune regole.

  • il sito deve essere pubblico (e non privato, ed i motivi di questo mi paiono ovvi);
  • il sito deve essere raggiungibile con una URL personalizzata. Per intenderci non va bene http://miosito.wordpress.com mentre va bene usare http://miosito.com
  • infine vi è una clausola più fumosa. Andiamola a vedere …

    Selection will be based on level of traffic and engagement, type of content, and language used on a blog. Some blogs may not be accepted.

    esempio pubblicitario via Federated Media

    In pratica, quindi, rispettando i due requisiti tecnici di cui sopra il nostro sito verrà sottoposta al vaglio di una redazione che approverà o meno la nostra adesione al programma in base al traffico generato, al tipo di contenuti pubblicato (e quindi al tipo di prodotti in pubblicità che vi combaciano), al livello di “impegno” che i lettori di un blog intessono con lo stesso ed infine alla lingua di pubblicazione (immagino che certe campagne siano mirate agli USA e non all’Italia piuttosto che alla Turchia, per fare un esempio).

Ciò detto possiamo passare a spiegare il punto non chiaro tra “Dominio” e “Mapping” offerto nelle opzioni premium di domain mapping su WordPress.com.

La prima opzione “Dominio” consiste nell’acquistare un nome a dominio usando il servizio di WordPress.com ((piuttosto che di GoDaddy, Aruba, Register.it etc ect). Questa opzione costa 18$ annui per singolo sito, oppure 25$ in caso d’uso di un dominio .me [Compro cioè il nome miosito.com e lo indirizzo su uno specifico server, nel nostro caso quello di WordPress.com].

La seconda opzione, detta di “Mapping”, è quella che ci permette di indirizzare il “nome” miosito.it  acquistato precedentemente da un altro registar verso i server di WordPress.com che ospita miosito.wordpress.com (che avremo inizialmente attivo essendoci registrati sulla piattaforma). Questo servizio costa 13$ all’anno per singolo sito. Si possono comprare più “mapping” anche verso lo stesso sito fisico, ma si dovrà pagare per ognuno la cifra di cui sopra.

Penso di aver detto tutto, nel caso lasciate un commento e parliamone!

9 risposte a "WordAds"

  1. sarainrock 8 ottobre 2012 / 17:25

    ciaoo!! ho letto il tuo articolo e io invece ho questo problema. io nn ho mai fatto domanda per avere i banner e da oggi sono apparsi all’improvviso dopo aver pubblicato un articolo nel mio blog…il bello è che appaiono e scompaiono…sono alla fine del post…e non in tutti…mi sai dire come sia possibile che siano apparsi? Io non so proprio ceh fare!Grazie x la tua attenzione!!!

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 8 ottobre 2012 / 18:41

      ciao!

      Dovresti esserne felice! Se su un tuo post appaiono pubblicità vuol dire che ha ricevuto abbastanza traffico, o è ritenuto abbastanza rilevante, da essere ‘segnalato’ come appetibile dagli inserzionisti pubblicitari che collaborano con WordPress.com

      Questi Ad sono quindi messi da WordPress.com come ‘pegno’ per l’utilizzo gratuito della loro piattaforma (dico pegno perchè per quanto modesti ricavi di questi sono versati a WP.com e non a te, autore del post).

      "Mi piace"

  2. nioanto 21 marzo 2013 / 12:39

    concordo con quanto da te scritto, solo una cosa manca…wordpress non ti permette di scegliere il tipo di pubblicità ed i guadagni sono veramente bassi, tra USA ed Italia ho letto che in pratica si guadagna 0.27$ (si si dollari) con 5334 impressioni, praticamente 0.000050519$ convertili in euro il guadagno è ancora più basso, praticamente nel bilancio annuo potrebbero essere più le uscite che le entrate

    "Mi piace"

  3. nioanto 21 marzo 2013 / 12:39

    L’ha ribloggato su Anto Foxe ha commentato:
    Ottimo post, utile per farsi un’idea dei guadagni con wordpress

    "Mi piace"

  4. Iceman 9 dicembre 2013 / 22:00

    Salve,
    da qualche settimana non riesco più a vedere i video di WordAds, cosa può essere successo?

    grazie a chiunque vorrà rispondermi

    "Mi piace"

  5. Enzo Contini 18 dicembre 2017 / 17:30

    Non ho capito se si può aderire a WordAds anche solo acquistando un dominio, o necessariamente si deve acquistare un piano Premium: mi sapresti dire? In altre parole, la opzione di aderire a WordsAds compare anche solo acquistando un dominio?
    La effettiva attivazione del servizio è poi comunque a discrezione di WordPress?

    Il mio blog ha avuto lo scorso anno circa 71000 visualizzazioni (con 54000 visitatori): vale la pena secondo te attivare WordAds??
    Grazie delle delucidazioni e del consiglio 😉

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 19 dicembre 2017 / 14:07

      Sul fatto che il tipo di account su WP.com debba essere premium sono certo.
      Sul resto della domanda sono impreparato e non saprei cosa risponderti…

      "Mi piace"

      • Enzo Contini 19 dicembre 2017 / 14:31

        Grazie della risposta. Per ora ho fatto solo ilbpiano Personale … Inaspettatamente il mio blog è diventato”eligible” in WordAds ed ho inoltrato la richiesta di affiliazione … Vediamo 😉

        "Mi piace"

Lascia un commento!