La Dashboard: impostazioni di base

La Dashboard è la piattaforma di controllo del vostro blog su wordpress.com: è importante imparare ad orientarvisi bene per personalizzare al meglio il proprio blog. Le prime impostazioni da fare si nascondono dietro al punto “Opzioni”. La prima cosa da fare è cliccare su “Generale” ed assicurarsi che sia tutto in ordine: la pagina è divisa in due parti; la prima contiene le impostazioni scelte al momento della registrazione, che possono ora essere “revisionate”.

Il titolo serve ad identificare il blog insieme all’URL: dovrebbe essere corto e pregnante, idealmente spiegare in due parole di che cosa tratta il vostro blog e, insieme al “motto“, richiamare l’attenzione di lettori e motori di ricerca sui propri contenuti. I due campi possono tecnicamente essere cambiati in ogni momento; il mio consiglio, sia dal punto di vista della reperibilità (diciamo che questo è il primo passo di Search Engine Optimization, SEO, l’ottimizzazione del sito in funzione dei motori di ricerca) che da quello della praticità: il nome qui scelto servirà ad identificare il blog in svariati servizi che potrebbero essere Technorati, Feedburner, siti di statistiche o aggregatori: cambiare nome ad un blog già esistente non è mai una buona idea.

Se non l’avete fatto prima, impostate ora la lingua in cui intendete redigere il vostro blog. Le motivazioni le ho spiegate nel post precedente.

L’impostazione “Iscrizioni“, se spuntata, costringe i vostri potenziali commentatori a registrarsi come utenti di wordpress.com ed autentificarsi (fare il login) per poter inviare commenti: la sconsiglierei caldamente, innanzitutto perché restringe il numero di potenziali commentatori e li scoraggia e poi, perché Akismet, il filtro spam integrato nella piattaforma, è molto efficiente e ampiamente configurabile.

La seconda parte della pagina è dedicata alle impostazioni di data e ora. Durante la vigenza dell’ora legale, la differenza d’orario da impostare è di due ore.
Più interessante è l’impostazione del formato di data ed orario. Il formato predefinito è quello americano, quindi mese, giorno anno per la data e l’orario da 0 a 12 a.m. e p.m.
Se non avete voglia di leggervi la documentazione sulla formattazione della data, ma preferite un formato “italiano”, vi consiglio queste combinazioni:

  • Per la data: j F Y, che corrisponde a, per la data odierna, 7 Agosto 2007
  • per l’orario: G:i, che corrisponde a: 20:01 (invece di 8:01 pm)

In generale, potete formattare la data come vi pare, gli elementi disponibili sono:

l (L minuscola) Nome del giorno della settimana (Martedì)
D Nome abbreviato del giorno della settimana (Mar)
j Giorno del mese in cifre, senza lo zero (7)
d Giorno del mese a due cifre (07)
z Numero del giorno del corrente anno (da 0 a 365)
F Nome del mese (Agosto)
M Nome del mese, abbreviato (Ago)
n Numero del mese in cifre, senza lo zero (8)
m Numero del mese a due cifre (08)
Y Anno corrente a quattro cifre (2007)
y Anno corrente a due cifre (07)

L’ultima impostazione è quella del giorno nel quale far iniziare la settimana; viene utilizzata dai temi per il calendario. L’impostazione più ovvia è il Lunedì.

A questo punto non resta che cliccare su “aggiorna impostazioni“.

14 thoughts on “La Dashboard: impostazioni di base

  1. ambientando 25 ottobre 2008 / 22:10

    Di grande utilità, complimenti per la passione e l’impegno!

    Mi piace

  2. luca 10 febbraio 2011 / 0:16

    Ciao, ho installato wordpress 3.04 in inglese ed ho cambiato successivamente la lingua in italiano. Tutto il pannello di amministrazione è cambiato in italiano, tranne la scritta leave a reply sui commento. Dove posso settare il fatto che i numeri me li mostri con il punto nei separatori e la virgola per i decimali? Ora me li mostra nel sistema americano. Grazie e complimenti per il sito

    Mi piace

  3. Marco 17 ottobre 2011 / 16:22

    Questi settaggi valgono anche con l’ultimissima versione della dashboard?
    Grazie per il post

    Mi piace

    • kOoLiNuS 18 ottobre 2011 / 8:34

      direi di si Marco… del resto una prova è immediata, perché non provi?

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...