MyBlogLog e wordpress.com

Questo post arriva prima del previsto, in quanto ancora non mi sono occupata del tema delle widget su wordpress.com, ma, visto che mi è stato chiesto, lo anticipo per coloro che già hanno un po’ di esperienza, dando per scontate alcune conoscenze sulle quali mi riprometto di scrivere dettagliatamente tra qualche giorno.

Tra i tanti servizî di social software e aggregatori, c’è anche MyBlogLog, sito che permette di pubblicizzare il proprio blog, crearvi intorno una comunità (solitamente legata da comuni interessi), organizzare i contatti con gli autori che si seguono e così via. MyBlogLog offre inoltre un servizio di statistiche sugli accessi e due widget: una che permette di visualizzare gli ultimi visitatori del proprio blog (potete vederla all’opera qui a destra, nel campo “lettori”) ed una che mostra i link più cliccati sul proprio sito.

Gli utenti di wordpress.com lo sanno, molti di questi “soprammobili” per il blog non possono essere utilizzati, perché fanno uso di tecnologie (JavaScript o Flash, per esempio) il cui uso non è permesso dalla piattaforma. Nel frattempo, però, wordpress.com sta crescendo d’importanza e sempre più servizî vengono offerti in una versione compatibile con le restrizioni. Anche MyBlogLog offre una delle due widget menzionata sopra, quella che utilizzo anch’io, per i blog ospitati su wordpress.com. Per ottenerla basta iscriversi a MyBlogLog ed utilizzare la funzione add site/blog I author per aggiungere il proprio blog.

Avendo l’accortezza, già al momento dell’iscrizione, di specificare che si utilizza wordpress.com come piattaforma, si viene automaticamente indirizzati, alla fine del processo di aggiunta, al codice della widget “Recent Readers” per wordpress.com. Non rimane che copiare il codice per intero ed andare sulla Dashboard del proprio blog.
Qui, su Aspetto > Widgets occorre trascinare una widget di testo vuota nella sidebar (lo so che detto così sembra arabo, su questo argomento tornerò a scrivere in un post apposito) ed incollarvi il codice di MyBlogLog. Non dimenticate di salvare (cliccando su salva le modifiche)!

Il codice offerto da MyBlogLog è semplice HTML e non è configurabile. Se il vostro blog è in italiano potete cancellare la riga di codice
<h2><span>Recent Readers</span></h2>
(e dare un titolo a piacere direttamente alla widget di testo, come ho fatto io) oppure cambiare il titolo all’interno della riga stessa.

Se siete già iscritti a MyBlogLog potete accedere al codice in ogni momento cliccando Get Widgets sotto all’icona del vostro blog; se vi appare una pagina con tante possibilità di configurazione significa che MyBlogLog non sa che il vostro blog è ospitato su wordpress.com; niente paura: direttamente sopra al blocco della widget “Recent Readers” c’è un riquadro che contiene la seguente frase:

Have a WordPress, Flickr, Yahoo! 360, or Myspace Blog? Click here.

here è il link al codice che state cercando.

16 risposte a "MyBlogLog e wordpress.com"

  1. Pierpaolo 18 dicembre 2007 / 18:28

    senti senti.. e come è che si fa a mettere tante faccine dei visitatori tutte insieme??

    "Mi piace"

  2. isadora 18 dicembre 2007 / 19:30

    Pierpaolo, probabilmente ti riferisci alle widget che si vedono in giro con tante iconcine piccole (tipo 3×4). Purtroppo MyBlogLog fornisce solo la versione “semplice” per gli utenti WordPress.com, quella che vedi anche qui, con gli ultimi cinque visitatori (ho appena controllato).

    "Mi piace"

  3. paz83 21 dicembre 2007 / 19:51

    Utilissime le tue indicazioni, ero li che mi stavo scervellando, ma non avevo per nulla pensato al widget di testo..ne approfitto per augurarti buon natale!

    "Mi piace"

  4. nicolatbr 4 luglio 2008 / 11:31

    … ma come faccio a far comparire l’iconcina nel commento da parte degli utenti iscritti a mybloglog?

    "Mi piace"

Lascia un commento!