Musica e wordpress.com

Nei commenti al post sulla widget di MyBlogLog è stata posta la domanda su come inserire mp3 su un blog di wordpress.com.

Qui c’è da fare una distinzione tra due possibilità: il servizio gratuito di wordpress.com offre la possibilità di inserire un link ad un file in formato mp3 ospitato su un’altra piattaforma. Con un upgrade a pagamento si possono ospitare i propri file direttamente su wordpress.com. In ogni caso, la sintassi da utilizzare per il link in un post è:

[audio http://il.mio.server/lamiamusica.mp3]

Risultato (Il pezzo, molto bello, l’ho preso a prestito da piano piano forte, il sito di Giorgio Costantini):

La sintassi del link è semplice ed immediata e come tale presenta anche inconvenienti: anche se il link non è valido viene comunque generato un player (non funzionante) nel post, quindi non dimenticate di “testare” il link prima di pubblicare il post utilizzando la funzione “Preview” offerta dalla piattaforma.
Naturalmente nessuno vi impedisce di mettere un link “normale” al file di musica ospitato esternamente e sperare che i vostri lettori abbiano il software giusto per ascoltarlo.

Se volete a tutti i costi ospitare i vostri mp3 su wordpress.com non vi rimane che acquistare un cosiddetto “Space Upgrade”, che permette di caricare file con i seguenti formati (oltre ai formati già permessi nella versione gratuita) mp3, ogg, wav, m4a, mov, wmv, avi, e mpg. Per sapere come si fa e quanto costa andate a vedere sulla Dashboard alla voce: Aggiornamenti > Upgrades.

In ambedue i casi, ricordatevi sempre di rispettare i copyright e/o di citare le fonti.

Un’altra possibilità interessante, che permette di offrire musica persino dalla sidebar (indipendentemente da un post specifico), è quella di utilizzare il servizio di Sonific che, previa iscrizione, consente di inserire uno o più (con una playlist definita a piacere) brani musicali con un link dalla sintassi simile a quello visto sopra, in cui è inserita una UUID generata da Sonific al momento di scegliere il brano:

[sonific Sonific-UUID]

Il risultato è:

[sonific 39e01876e0f2df49feb2485e5ab8fc3c9f755981]

Volendo inserire il pezzo nella sidebar basta utilizzare la widget apposita: la Sonific Songspot Widget, che richiede solo l’inserimento della UUID ottenuta da Sonific (vedi sopra).

L’idea è accattivante, Sonific offre un’ampia scelta di musica catalogata per genere, autore e così via, in un ampio database. Unico punto che per alcuni potrebbe risultare negativo è l’assenza di brani mainstream (ma quelli ci sono dappertutto, no?): per quanto mi riguarda questo è un aspetto più che positivo.

A questo punto, prima di augurarvi buon divertimento, non mi rimane che darvi un piccolo consiglio tutto personale: in nome dell’usabilità (e della buona educazione) non inserite mai brani musicali che partono in automatico all’apertura della pagina, ma lasciate ai vostri lettori la libertà di decidere autonomamente se vogliono ascoltare la vostra musica o no. Non dimenticate che molti probabilmente vi leggeranno dall’ufficio, o magari staranno ascoltando una web radio e non apprezzeranno la vostra intrusione audio (io appartengo alla seconda categoria e, no, non apprezzo).

Aggiornamento (grazie a lesnek): Fate attenzione al campionamento dei file musicali: perché funzioni devono essere campionati minimo a 22050 HZ. In caso contrario il player audio riprodurrà il files audio accelerato.

Link utili:

53 thoughts on “Musica e wordpress.com

  1. Giorgio 18 dicembre 2008 / 1:13

    Buongiorno a voi.
    Sono Giorgio Costantini, l’autore del brano utilizzato nell’esempio.
    Un grazie per i complimenti e per l’aiuto nel diffondere la mia musica!

    Giorgio

    Mi piace

  2. centrostudikairos 28 gennaio 2009 / 13:08

    Ciao, vorrei sapere se c’è un modo per inserire una musica di sottofondo (o più) mentre si naviga sul mio blog.

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
    Gianluca

    Mi piace

    • amanda90surimi 4 giugno 2012 / 21:26

      Anche io lo vorrei sapere, il 18 ho un esame dove devo creare un blog, e vorrei metterci della musica. come fare’???

      Mi piace

  3. Michele 4 dicembre 2009 / 11:43

    Salve,
    A me capita una cosa strana con wordpress 2.8.6… quando nel posto html metto [audio:http://bla.mp3%5D nel post non viene visualizzato nulla!!
    Mentre se metto [audio http://bla.mp3%5D mi visualizza la stringa e non mi viene risolto il plugin.

    AVETE QUALCHE IDEA IN MERITO?

    Avevo provato pure ws player audio.. funziona correttamente solo che non riesco a impostare l’autostart…

    Possibile che non si riesce a trovare un plugin che faccia l’autostart di un mp3?

    GRAZIE

    Mi piace

    • kOoLiNuS 6 dicembre 2009 / 13:00

      non vorrei dire ma qui NON si parla di WordPress come CMS installato su un proprio spazio web, ma della piattaforma di blogging …

      Ti conviene quindi cercare aiuto nei commenti/forum/sito del plugin che stai usando !

      Mi piace

      • Reyboz Blog! 19 gennaio 2011 / 16:09

        Già purtroppo hai ragione, stavo per fare lo stesso identico errore grazie Koolinus🙂

        Andrò a cercare in giro tra plugin!

        Mi piace

  4. Fabio 2 ottobre 2011 / 12:56

    Interessantissimo! Potrà essere davvero utile, sia a me che a moltissimi altri…, grazie!!

    Mi piace

  5. ufficio-stampa&promozione 14 dicembre 2011 / 17:25

    Grazie sia per questa delucidazione che per la altre trovate nel vostro blog. Devo ancora farci la mano con wordpress.com..
    Antonella

    Mi piace

Lascia un commento!

