Musica e wordpress.com

Nei commenti al post sulla widget di MyBlogLog è stata posta la domanda su come inserire mp3 su un blog di wordpress.com.

Qui c’è da fare una distinzione tra due possibilità: il servizio gratuito di wordpress.com offre la possibilità di inserire un link ad un file in formato mp3 ospitato su un’altra piattaforma. Con un upgrade a pagamento si possono ospitare i propri file direttamente su wordpress.com. In ogni caso, la sintassi da utilizzare per il link in un post è:

[audio http://il.mio.server/lamiamusica.mp3]

Risultato (Il pezzo, molto bello, l’ho preso a prestito da piano piano forte, il sito di Giorgio Costantini):

La sintassi del link è semplice ed immediata e come tale presenta anche inconvenienti: anche se il link non è valido viene comunque generato un player (non funzionante) nel post, quindi non dimenticate di “testare” il link prima di pubblicare il post utilizzando la funzione “Preview” offerta dalla piattaforma.
Naturalmente nessuno vi impedisce di mettere un link “normale” al file di musica ospitato esternamente e sperare che i vostri lettori abbiano il software giusto per ascoltarlo.

Se volete a tutti i costi ospitare i vostri mp3 su wordpress.com non vi rimane che acquistare un cosiddetto “Space Upgrade”, che permette di caricare file con i seguenti formati (oltre ai formati già permessi nella versione gratuita) mp3, ogg, wav, m4a, mov, wmv, avi, e mpg. Per sapere come si fa e quanto costa andate a vedere sulla Dashboard alla voce: Aggiornamenti > Upgrades.

In ambedue i casi, ricordatevi sempre di rispettare i copyright e/o di citare le fonti.

Un’altra possibilità interessante, che permette di offrire musica persino dalla sidebar (indipendentemente da un post specifico), è quella di utilizzare il servizio di Sonific che, previa iscrizione, consente di inserire uno o più (con una playlist definita a piacere) brani musicali con un link dalla sintassi simile a quello visto sopra, in cui è inserita una UUID generata da Sonific al momento di scegliere il brano:

[sonific Sonific-UUID]

Il risultato è:

[sonific 39e01876e0f2df49feb2485e5ab8fc3c9f755981]

Volendo inserire il pezzo nella sidebar basta utilizzare la widget apposita: la Sonific Songspot Widget, che richiede solo l’inserimento della UUID ottenuta da Sonific (vedi sopra).

L’idea è accattivante, Sonific offre un’ampia scelta di musica catalogata per genere, autore e così via, in un ampio database. Unico punto che per alcuni potrebbe risultare negativo è l’assenza di brani mainstream (ma quelli ci sono dappertutto, no?): per quanto mi riguarda questo è un aspetto più che positivo.

A questo punto, prima di augurarvi buon divertimento, non mi rimane che darvi un piccolo consiglio tutto personale: in nome dell’usabilità (e della buona educazione) non inserite mai brani musicali che partono in automatico all’apertura della pagina, ma lasciate ai vostri lettori la libertà di decidere autonomamente se vogliono ascoltare la vostra musica o no. Non dimenticate che molti probabilmente vi leggeranno dall’ufficio, o magari staranno ascoltando una web radio e non apprezzeranno la vostra intrusione audio (io appartengo alla seconda categoria e, no, non apprezzo).

Aggiornamento (grazie a lesnek): Fate attenzione al campionamento dei file musicali: perché funzioni devono essere campionati minimo a 22050 HZ. In caso contrario il player audio riprodurrà il files audio accelerato.

Link utili:

55 thoughts on “Musica e wordpress.com

    • kOoLiNuS 24 dicembre 2016 / 18:00

      Per risponderti bisognerebbe sapere che browser, su che sistema operativo e come funziona il player audio che hai caricato sul sito nel footer.
      Se usasse Flash – ad esempio – questo non viene ‘eseguito’ sui dispositivi di Apple con iOS …

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...