Widget: categorie

Come già detto nel post sulle widget di testo, wordpress.com offre lo strumento delle widget come mattoncini da impilare per “costruire” la barra laterale di navigazione (la cosiddetta sidebar).

Per chi utilizza le categorie per dare un ordine ai propri post (cosa che vi consiglio di fare, sia per agevolare la navigazione all’interno del blog che per aumentare il traffico grazie ad una serie di strumenti ad esse collegati), questa sarà una delle prime widget da configurare. La piattaforma mette a disposizione fino ad un massimo di nove (!) widget per le categorie: personalmente non ho mai sentito il bisogno di utilizzarne più di una, ma, si sa, repetita iuvant (o anche no).

Per attivare una widget per le categorie occorre andare, come già visto per le widget di testo, nella Dashboard e scegliere Aspetto > Widgets.

widget categorieQui si preleva un blocco chiamato “Categories #” (# = da 1 a 9) e lo si trascina sul rettangolo “barra laterale“. Cliccando sul simbolo a destra del nome (come da immagine) si potrà accedere alle opzioni da configurare, che sono tre:

opzioni

  • Show as dropdown significa “mostra le categorie in un menù a tendina”;
  • Mostra conteggi post sta per: mostra quanti post sono archiviati in questa categoria;
  • Mostra gerarchia fa sì che le categorie vengano mostrate nel loro ordine gerarchico.

Le opzioni possono essere combinate tra loro a piacere. Per visualizzare l’effetto delle diverse scelte ho configurato quattro widget per categorie scrivendo nel campo del titolo l’opzione scelta, ottenendo questi risultati:
aspetto delle widget per categorie.

Non dimenticate di cliccare “Salva le modifiche »“!

Un’alternativa alle (o un’integrazione per le) widget per le categorie è la widget “tag cloud”, che vedete in azione sulla barra laterale di questo blog, alla quale dedicherò presto un post apposito.

11 thoughts on “Widget: categorie

  1. robymezza 15 febbraio 2008 / 10:33

    ciao, dovrei suddividere tutte le categorie del mio blog in due gruppi, ho visto che nella gestione dei widgets si possono mettere piu “mattoncini” di categorie; ma come faccio ad associare alcune categorie al primo gruppo ed altre al secondo?
    Grazie

    Mi piace

  2. Isadora 15 febbraio 2008 / 18:05

    Ciao roby, le 9 widget di categoria sono tutte uguali (cloni), quindi quello che vuoi fare tu (ovvero: categorizzare le categorie) non è possibile. O meglio, non è possibile come dici tu: perché non usi categorie principali (madri), che sarebbero quelle che tu vuoi avere come singole widget e sottocategorie? Così hai tutto ciò che vuoi in una widget sola🙂

    Mi piace

  3. robymezza 16 febbraio 2008 / 12:11

    Ciao Isa,
    il brutto è che le categorie madri nella barra laterale non vengono viste come capogruppo ma solo come categorie che contengono tutti gli articoli pubblicati nelle categorie al di sotto di essa.
    Quello che mi interessava era avere ES.: categoria A e B, all’interno delle quali vi sono; nella A categoria a1, a2 ecc.. nella B categoria b1, b2, ecc…

    é possibile secondo te in qualche modo?
    Grazie

    Mi piace

  4. Isadora 16 febbraio 2008 / 15:18

    Certo, è l’opzione “mostra gerarchia” di cui si parla nel post. Però, se pubblichi in una categoria “figlia”, è logico che il post sia imparentato anche con la categoria “madre”, no? Ti faccio un esempio pratico: se tu hai un blog di cucina e hai come categorie “madri”, per esempio: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert e così via e sotttogategorie di “antipasti”: freddi, caldi, vegetariani, etc, il tuo lettore si aspetterà di cliccare su “antipasti” per vederli tutti e su “vegetariani” per vedere solo gli antipasti vegetariani. Perché voler togliere la possibilità di cliccare anche su “antipasti”?

    Mi piace

  5. silviakittys 17 maggio 2008 / 14:03

    Cara Isadora una domanda.. è possibile scegliere quali categorie inserire nell’elenco delle categorie da visualizzare dal menù a tendina? Io ho inserito alcune categorie che mi servono nei widget di testo per farli apparire in un determinato punto della barra laterale e non voglio che siano inesiriti nelle categorie ma non riesco a toglierli… hai qualche suggerimento?

    Ciao Silvia

    Mi piace

  6. Amministratore 26 febbraio 2009 / 11:25

    ehi isidora avrei una domanda!!….

    le categorie esistono solo per la home??… non posso categorizzare e utilizzare anche le altre pagine del blog come una simil-home con categorie, sottocategorie, post ecc…

    oppure le pagine devo semplicemente utilizzarle così come sono e le (sotto-categorie) sono semplicemente la gerarchia delle pagine?…

    Mi piace

  7. FR:D 6 marzo 2009 / 21:06

    mi sapete per caso dire come si inserisce in un sito wordpress nella barra laterale un banner di google adsense? ho il codice html pronto ma non so dove e come inserirlo

    Mi piace

  8. spazioalpino 19 novembre 2009 / 13:53

    ciao! sono nuovissima e poco esperta in materia, sto cercando di costruire il mio primo blog, ma c’è una cosa che non capisco: le categorie sono cliccabili, e rimandano a una pagina in cui vengono segnalati tutti i blog che hanno attinenza con quella categoria. non è possibile evitarlo? mi sembra controintuitivo, ci si aspetterebbe di accedere alla pagina con tutti gli articoli di quella categoria, non di finire su una pagina esterna…
    spero di essere riuscita a spiegarmi…grazie per l’aiuto!

    Mi piace

  9. asa 12 febbraio 2011 / 23:49

    come si fa ad avere la sidebar come in questa pagina?

    Mi piace

    • kOoLiNuS 13 febbraio 2011 / 11:04

      Questo template ne prevede due, una a destra ed una a sinistra … che intendi più nello specifico ?

      Mi piace

Lascia un commento!

