Dov’è il mio feed?

Feed icon da WikipediaOgni blog di wordpress.com ha “di serie” svariati feed (per chi non sapesse che cos’è un feed rimando alla pagina apposita): c’è un feed dei post, uno dei commenti, ma anche uno per ogni singola categoria. Il feed consente ai vostri lettori di “abbonarsi” al vostro blog o alla parte di esso che gli interessa ed è uno strumento molto potente per pubblicizzare il vostro blog. Prendendo spunto dalle FAQ di wordpress.com ho raccolto qui le informazioni più interessanti in forma di domanda e risposta:

  1. Qual è l’indirizzo del feed del mio blog?
    Il vostro blog ha più di un indirizzo, a seconda del contenuto:
  2. Perché i post nel feed del mio blog sono incompleti?
    Ci sono due possibilità: O avete scelto l’opzione “solo il riassunto” nelle impostazioni di lettura del blog, sezione Syndication Feed, oppure avete utilizzato il tag <!- -more- -> per “spezzare” il post e quindi nel feed appare automaticamente solo il testo prima di <!- -more- ->. (Vedi anche il post sulle impostazioni di base)
  3. È possibile utilizzare FeedBurner?
    Sì, è possibile, ma non è possibile fare un cosiddetto “redirect” del feed, quindi il vostro blog avrà sempre anche il feed originale all’indirizzo http://nome-del-blog.wordpress.com/feed/ e, in aggiunta, quello o quelli di FeedBurner.
  4. Posso vietare la pubblicazione del Feed?
    , ma solo rendendo “privato” il blog.*
  5. I post protetti da password vengono pubblicati nel Feed?
    No, i post protetti da password non vengono inseriti nel Feed*
  6. Come faccio per avere un feed atom?
    Basta aggiungere il suffisso atom/ all’URL del Feed. Per i post diventerebbe quindi: http://nome-del-blog.wordpress.com/feed/atom/
  7. Dove trovo delle icon per pubblicizzare il mio feed?
    Sulla FAQ “Put your feed in your sidebar” c’è una bella raccolta di icon colorate e di diverse dimensioni.

[Vedi anche: Feeds, stats, readers and more. e Could I have an Atom feed for each category (tag) please?]


Nota: Questa informazione è tratta dalle FAQ di WordPress.com e non è stata verificata personalmente.

17 thoughts on “Dov’è il mio feed?

  1. ioubuntu 15 febbraio 2008 / 17:14

    Non c’è la possibilità di “contare” quanti abbonati ci sono al proprio feed?

    Mi piace

  2. kOoLiNuS 15 febbraio 2008 / 17:45

    una volta questa era una funzionalità integrata nelle statistiche di base fornite dal servizio, successivamente rimossa …. ora, con l’editing delle funzionalità in corso credo che siamo vicini ad una loro re-introduzione!

    Poi, se vuoi puoi utilizzare i servizi offerti da FEEDBURNER, di cui ti consiglio leggerne presso il sito di Gigicoco dove, sulla sinistra, è presente il link per il download ad un lungo e dettagliato PDF in merito !

    PS = Isa, mi sa che è ora che ne parliamo anche noi (o mi son perso qualcosa io ?)😉

    Mi piace

  3. Isadora 15 febbraio 2008 / 17:56

    Di feedburner? Mah, e che c’è da dire?
    Piuttosto direi di tenere occhi ed orecchie ben aperti, ché mi sa che sul tema feed e statistiche nei prossimi tempi ci saranno delle belle sorprese, qui su wordpress.com…

    Mi piace

  4. ioubuntu 15 febbraio 2008 / 21:43

    speriamo!!Io ho messo feedburner, ma non posso obbligare tutti a iscriversi su feedburner e non a quello di wordpress, in modo da poter avere delle statistiche…

    Mi piace

  5. Isadora 16 febbraio 2008 / 8:33

    ioubuntu, il modo più semplice per vedere quanti abbonati ai feed hai senza coinvolgere feedburner, è di utilizzare i google webmaster tools (clicca sul tag corrispondente, c’è un post che descrive come utilizzarli con i blog wordrpress.com).

    Mi piace

Lascia un commento!

