Video e wordpress.com – widget Vod:Pod

Lui è arrivato qui per domandarlo a me, io gli ho dato un indizio e poi ho anche avuto la faccia tosta di chiedergli di scrivere un tutorial da mettere qui. Con grande gentilezza e disponibilità non si è tirato indietro e mi ha mandato questo ottimo tutorial che pubblico ben volentieri. Grazie, Cercopithecus!

  1. Rechiamoci all’indirizzo: http://vodpod.com/account ed effettuiamo una registrazione semplice (richiede mail, nome e password)
  2. Nella nostra pagina principale abbiamo accesso a tutte le varie opzioni di customizzazione che ci servono. Utilizzando il link “Add a video to this pod” accederemo alla sezione dedicata all’aggiunta dei video.
    Aggiungi video
  3. Qui potremo inserire negli appositi form o il codice URL del video (ad es. http://it.youtube.com/watch?v=JEitWh0l3qk&feature=dir) oppure l’embed tag (<object […]</object>) ottenuti da YouTube per il video desiderato.
  4. Dopo aver inserito il codice che più ci aggrada procediamo ad importare il file:
    questo secondo step ci permette di publicare il nostro video potendo scegliere per esso un titolo ed una breve descrizione;
    inserisci info
    una volta impostato il tutto clicchiamo su publish ed attendiamo il caricamento.
  5. A caricamento avvenuto possiamo scegliere di uploadare un altro video oppure tornare alla nostra principale che mostra la nostra collezione personale. Prendiamo in considerazione la seconda ipotesi🙂
  6. Nella pagina è presente il video precedentemente caricato e, sulla sinistra, è presente la voce “get a widget for this pod“.
    get widget
    Clicchiamola in modo da poter creare il codice che serve a wordpress.
  7. Ora siamo davanti alla pagina che ci permetterà di customizzare il nostro video.
    Sulla sinistra è presente un semplice menu a tendina che mostra le varie opzioni di modifica del file.
    opzioni
    Naturalmente questo servizio non è fatto appositamente per wordpress e quindi nella sezione “Blog or Website” si dovrà selezionare la voce “wordpress.com“. Una volta ultimata la customizzazione, sulla destra della pagina, sarà disponibile il codice di vod:pod videos.
    Get the code
  8. Infine, l’ultimo passaggio consiste nell’incollare il codice precedentemente oppenuto nel form adeguato ovvero quello fornito dal widget “vod:pod videos” di wordpress.
    vodpod widget
    Ricordiamoci di salvare le modifiche et voilà, les jeux sont faits!

buon upload a tutti, cercopithecus

10 thoughts on “Video e wordpress.com – widget Vod:Pod

  1. cercopithecus 22 ottobre 2007 / 17:45

    Grande Isa, mi sono permesso di fare un post con un link diretto alla tua pagina in modo da non creare doppioni sullo stesso argomento.
    See you🙂

    Mi piace

  2. MagoNicola 13 novembre 2007 / 15:40

    ciao,
    volevo sapere se c’è qualche api o qualche modo per aggiungere commenti ai video direttamente dal sito incui vengono visualizzati.
    e’ possibile aggiungerli andando nella pagina di vodpod, ma gradirei poterlo fare direttamente all’interno del wdget per wordpress o similmente dal sito, hai qualche info?
    grazie

    Mi piace

  3. isadora 13 novembre 2007 / 18:34

    MagoNicola, mi pare che tu non abbia un blog su WordPress.com, o sbaglio? Se hai un blog “self-hosted” con software WordPress, può darsi che esista un plugin che fa al caso tuo, ma in questo caso non so come aiutarti. Provato a guardare su WordPress Italy? Se invece hai un blog WordPress.com, temo di doverti comunicare che non c’è modo di inserire commenti nel video dall’interno della widget.

    Mi piace

  4. xxiamfreexx 23 ottobre 2008 / 18:17

    scusa se volessi inserire una TV mogulus nel mio blog? L’ho vista su un blog wordpress.com….quindi penso sia possibile, sapresti dirmi come si fa?
    grazie ciao

    Mi piace

  5. ukhalsey 12 novembre 2008 / 0:08

    scusa ma non capisco cosa ci si deve mettere come link tra: http:// ______________ & .vodpod.com

    Saluti e grazie

    Mi piace

  6. martino 31 ottobre 2009 / 23:06

    salve, ho il blog su wordpress.
    Ho effettuato l’iscrizione a vodpod, ho già caricato il primo video.
    purtroppo l’ottimo tutorial non corrisponde alla versione vodpod che ho di fronte; quindi chiedo:
    -il codice di condivisione dove lo devo incollare??? in wp ho già il widget, se lo attivo e lo apro per inserire dentro il codice, poi mi applica una striscia di video di vodpod, che io non voglio, e non si vede il mio unico video.

    ringrazio per l’attenzione
    martino

    Mi piace

Lascia un commento!

