Day Dream

Day DreamDay Dream è uno dei pochi tema ad una colonna disponibili su WordPress.com. È un tema particolare, ordinato, dall’ottima leggibilità anche sugli schermi più piccoli. È un tema che dà importanza ai testi e spinge a piè pagina gli orpelli (widget, blogroll, contatori, barra di ricerca). Il tema offre quattro colori di base (blu, verde, fuchsia e grigio) e la possibilità di inserire un’immagine propria per l’header. È un tema elegante ed attento all’accessibilità, perfetto per un blog essenziale e senza arzigogoli. La minore leggibilità del carattere tipografico graziato (serif) viene compensata dalle dimensioni del carattere stesso.

Caratteristiche generali
Numero di colonne 1
Posizione barra laterale In fondo alla pagina, divisa in tre colonne
Testata personalizzabile
Dimensioni immagine testata 527 x 273 px
Colore del tema personalizzabile Scelta fra quattro colori predefiniti
Colore della testata personalizzabile Colore e posizione del titolo a piacere
Supporto widget
Tema per pagine No (uguale ai post)
Tema per pagine speciali Ci sarebbe, ma non è utilizzabile su WordPress.com
Pagina iniziale statica No (Doppio link in testata)
Mostra il claim (tagline) del blog
Barra di navigazione nelle pagine Sì, a fondo pagina
Link alla pagina principale (Home button)?
Link ai Feed dei post
Link ai Feed dei commenti No
Conformità allo standard XHTML 1.0
Supporto tag per spezzare le pagine
Pagina dei post
Larghezza massima consentita per le immagini 426 px
Comportamento con immagini troppo grandi Vengono tagliate a destra
Carattere tipografico Georgia, Book Antiqua, Souvenir Lt BT, Times New Roman, serif
Dimensioni carattere tipografico Titoli: 2.8em; Sottotitoli: h2 1.9 em; h3: 1.3 em; Testo: 1 em
Formattazione titolo post Colore del testo a seconda dello schema scelto, dimensione 2.8em
Data del post Sotto al titolo del post (formato come impostato nelle opzioni del blog)
Autore del post No
Categoria del post Sì, sotto al post
Posizione del link ai commenti Sotto al titolo del post, a destra della data
Testo standard del tag “more” Read the rest of this entry »
Singolo post
Barra laterale visibile No
Link per editare il post
Link a post precedente/successivo? Sì, sotto al campo commenti
Commenti
Link per editare i commenti
Diversa formattazione per trackback e commenti No
Diversa formattazione per i commenti dell’autore I trackback mostrano il titolo del post d’origine in grassetto
Barra laterale (Sidebar)
Formato titoli Dimensione: 2.8em, colore a seconda dello schema scelto
Larghezza massima consentita per le immagini 426 px (consigliata)
Comportamento con immagini troppo grandi Vengono mostrate integralmente nelle dimensioni originali
Cornice widget no
Formattazione liste Nessun simbolo
Pagine
Barra laterale visibile
Link per editare la pagina
Evidenziazione del titolo nella navigazione No
Ordine Alfabetico. Le pagine possono essere ordinate assegnando un numero da 0 a 9.
Gerarchia Viene mostrata nella sidebar, ma non nella navigazione in testata.
Blogroll
Suddivisione per categorie

7 thoughts on “Day Dream

  1. Caminadella 22 novembre 2007 / 20:34

    E’ il mio! Segnalo un problema che a volte mi tira scemo: i widget a fondo pagina slittano come saponette verso il basso o a destra se sono affiancati da widget più alti o più bassi di loro (cosa che capita con i widget delle categorie, che si allungano nel tempo, e dei commenti, che si allungano o si accorciano a seconda dei titoli dei post commentati).

    Mi piace

  2. isadora 22 novembre 2007 / 20:38

    Grazie della segnalazione, Nicola! Io ho fatto un po’ di prove, ma tu hai decisamente più esperienza. Però è un bel tema, diverso dal solito.

    Mi piace

  3. doro 24 novembre 2007 / 0:34

    isadora: AAAAAAAAAGGGHHH!!! heeeeeelp!!!
    non so cosa diavolo sia successo al mio blog.
    l’utimo post ha sconquassato tutto il resto. sono rimasti link e immagini mentre sono sparite tutte le scritte, persino i giorni del calendario: ora è un orribile gruvieeeraaa!😦
    perché quel cavolo di post ha combinato tutti questi danni?
    e soprattutto… come faccio a uscirne viiivaaa?!? cancello quello grandissimo stron… bolo di post?
    grazie, e baci.
    caminadella: ciao, bambolo. domanda: a quale gruppo etnico appartiene l’espressione “tirare scemo”? baci😉

    Mi piace

  4. doro 24 novembre 2007 / 9:05

    caminadella: grazie mille per l’aiuto. ho risolto tutti i guai col blog.
    isadora: grazie lo stesso, anche se non hai fatto in tempo a rispondermi. però sarebbe interessante parlare dell’incidente su questo blog, no?! caminadella dice che ho lasciato un tag aperto. magari ne hai già parlato e io non l’ho letto. o magari l’ho letto ma non l’ho capito!😉 baci

    Mi piace

  5. isadora 24 novembre 2007 / 9:46

    Ma qui non si può neanche andare a cena fuori che ne succedono di tutti i colori😎
    Doro, i tag html vanno sempre chiusi, non solo su wordpress.com🙂 ma se hai corretto e se non mi dici di che tag state parlando, non ho idea di cosa sia successo… comunque mi hai fatto venire un’idea. Baci anche a te!

    Mi piace

  6. doro 24 novembre 2007 / 11:14

    isadora, mai andare a cena fuori senza prima essersi accertati che tutti abbiano postato!
    come dici? equivale a dire “mai più a cena fuori”?!
    oh, beh, l’hai detto tu…😉
    baci. e buon fine settimana.

    Mi piace

Lascia un commento!

