Akismet, aggiornamenti nell’interfaccia

Uno dei maggiori punti di forza della piattaforma su cui scriviamo, e di cui parliamo in questo blog, è il servizio di prevenzione dello spam veramente robusto e altamente affidabile (almeno nell’esperienza e con i volumi di traffico di chi scrive).

Questo servizio viene implementato tramite AKISMET (Automattic Kismet) su cui – magari – ci potremo dilungare in un prossimo articolo, sviluppato dallo stesso team che realizza WordPress.com.

Disponibile sin quasi dalla nascita della piattaforma sui blog qui ospitati e come plug-in esterno, prima, e poi integrato nelle ultime release del CMS WordPress – o anche come plugin per diverse altre piattaforme di blogging e non – in questi giorni ha visto un aggiornamento della sua interfaccia di configurazione all’interno della dashboard.

Vediamo nel dettaglio i due punti salienti.

Il primo è l’introduzione dei tab nella gestione della coda di spam:

akismet spam queue, tabbed

che, come si vede, distingue gli elementi segnalati come spam nei commenti, nei pingback e nei trackback rispettivamente.

Il secondo consiste nella decisione di cancellare direttamente i messaggi considerati come spam relativi ai post pubblicati più di 30 giorni prima, mentre per i commenti considerati legittimi dal sistema non ci saranno cambiamenti.

Moderazione Commenti

Questa impostazione si è mostrata essere efficace nella maggior parte dei casi, all’utente comunque è stata lasciata libertà di attivare/disattivare tale opzione, come si vede dallo screenshot qui sopra.

Happy blogging!

Fonte: Akismet Interface

4 thoughts on “Akismet, aggiornamenti nell’interfaccia

  1. isadora 19 gennaio 2008 / 16:29

    Antonio, se non hai spam non vedi la differenza. L’opzione per la moderazione dei commenti si trova sotto “Opzioni” > “Discussione”. [Ho messo la schermata della dashboard in italiano: purtroppo la traduzione al momento è sgrammaticata, ma ho già provveduto a correggerla, sperando in un aggiornamento veloce…]

    Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...