ricapitoliamo …

Venerdì scorso i ragazzi di Automattic ci hanno regalato un nuovo strumento utile alla valutazione di click, referer, post maggiormente visitati e chiavi di ricerca utilizzate per accedere ai nostri blog su WordPress.com.

Cliccando sui titoli delle varie sezioni presenti nella pagina delle statistiche, ora, si accede ad una nuova pagina dove sarà possibile visualizzare e ricapitolare le statistiche desiderate su base settimanale, mensile, trimestrale, annuale oppure sin dall’inizio e cioè dalla creazione del blog.

top post su Usare WordPress.com

Negli esempi riportati possiamo vedere alcune statistiche su base trimestrale di questo blog {*}

chiavi di ricerca su Usare WordPress.com

Il sistema è fatto in modo che interroghi il database degli accessi, e aggiorni i risultati ogni tre minuti. Quindi se siete impazienti contate sino a 180 prima di fare refresh !😉

Fonte: summarize more

{*} = vedasi primo commento al post !

8 thoughts on “ricapitoliamo …

  1. kOoLiNuS 12 febbraio 2008 / 8:11

    {*} = ecco il commento !

    Isa ho usato queste statistiche perchè per il mio Bottega delle Nuvole sono inesistenti😉

    Mi piace

  2. lealidellafarfalla 14 febbraio 2008 / 18:55

    Ma le statistiche sono affidabili? perchè ho notato che il contatore di word press segnala più visite di quello di shinystat. In particolare riprende i reload della pagina che l’altro non prende. Più in generale mi sorge il dubbio se siano affidabili tutte le statistiche web o se possono essere aggirate facendo risultare più visitatori per scalare classifiche. Per esempio usando più browser con cookie disabilitati. La pubblicità è l’anima del commercio in fondo😉

    Mi piace

  3. Silvana 12 agosto 2009 / 22:14

    Vorrei sapere perchè in alcuni giorni, come stasera, il contatore di wordpress non funziona e non ne segnala nessuna, mentre ovviamente ci sono.
    Sono recuperabili?
    Grazie

    Mi piace

  4. kOoLiNuS 17 agosto 2009 / 18:55

    Intendi il sistema di statistiche ?

    Francamente non lo so ma credo sia dovuto ai continui esperimenti dei ragazzi di WP.com che cercano di ottimizzare l’impatto delle query di visualizzazione delle statistiche dei milioni di blog da loro “serviti” …

    Da “sysadmin” tenderei a dire che i dati non sono persi, al massimo non sono visualizzabili in un dato momento …

    Mi piace

  5. silvanascricci 17 agosto 2009 / 23:56

    sì intendevo il sistema di statistiche.
    Grazie della risposta.

    Mi piace

  6. alessandroghiro 31 agosto 2009 / 7:48

    uso il programma per le statistiche ma non corrisponde mai il numero degli ingressi giornalieri (esmepio 8), con la somma delle pagina visitate, sempre molto meno. Sbaglio qualche cosa?

    Mi piace

    • kOoLiNuS 4 ottobre 2009 / 13:01

      anche qui bisogna vedere QUALI visite sono conteggiate … quelle dei robots, i refresh, gli accessi dell’utente loggato/non-loggato

      più che i meri numeri dovresti (a mio avviso) tener conto degli andamenti dei sistemi di misurazione adottati e vedere se sono coerenti.

      Mi piace

Lascia un commento!

