Tabelle su WordPress.com

Inserire una tabella in un post o in una pagina su un blog WordPress.com è un compito piuttosto tedioso, in quanto la piattaforma non offre alcuno strumento per automatizzare la creazione del codice html, costringendo ad un lavoro certosino per incastrare celle e colonne fino ad ottenere la struttura desiderata.

Sui blog WordPress.com non è possibile modificare la dashboard o installare plugin, quindi l’unico strumento a disposizione per l’automazione della creazione di codice html è il browser. Se avete Firefox, Safari o IE potete fare come me ed utilizzare un piccolo ma utilissimo strumento chiamato bookmarklet: si tratta di piccoli applicativi in javascript che possono essere gestiti come normali url, quindi memorizzati e inseriti nella barra dei bookmark rapidi del proprio browser.

La bookmarklet che vi presento in questo post genera il codice html necessario per una tabella (non formattata) delle dimensioni desiderate ed inserisce il codice nel vostro post o nella pagina in aggiunta al testo già presente. La bookmarklet è concepita solo per blog WordPress.com, in quanto parte dal presupposto che l’elemento in cui inserire il codice generato abbia un’ID di nome “content”, cosa non necessariamente vera su blog indipendenti basati su software WordPress. Per questo motivo, inoltre, questa bookmarklet funziona esclusivamente nelle seguenti pagine della dashboard: “Scrivi” > “Scrivi articolo”, “Scrivi” > “Scrivi pagina” e non può essere utilizzata per inserire automaticamente codice html nelle widget di testo. Se volete utilizzarla in combinazione con l’editor grafico dovete lavorare in modalità codice come da immagine.
modalita codice editor grafico

Per utilizzarla copiate questo codice javascript (utilizzando il link “copy to clipboard”):
javascript:(function(){var tableCell=’ CONTENUTO

‘;var tableRowOpen=’
‘; var tableRowClose=’

\n’;var tableOpener=’\n

\n’;var tableCloser=’

‘;var tableBody=”;var numberOfColumns=prompt(‘Inserisci il numero di colonne della tabella:’,”);var numberOfRows=prompt(‘Inserisci il numero di righe della tabella:’,”);var singleRow=”;for(var j=0;j

13 thoughts on “Tabelle su WordPress.com

  1. Prestiti Inpdap 25 agosto 2011 / 11:24

    ciao,
    per caso c’è un modo di inserire una tabella con un bel stile nel post ?

    Grazie

    Mi piace

    • kOoLiNuS 25 agosto 2011 / 15:34

      come detto nel post, entra in modalità ‘codice‘ e inserisci la tua tabella in formato html puro, senza far uso di css esterni e/o javascript…

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...