Ordinare le pagine

Le pagine statiche vengono normalmente ordinate alfabeticamente in base al titolo, quindi, prendendo questo blog ad esempio, le pagine dovrebbero apparire nella navigazione in alto a destra in questa sequenza:

  • feed?
  • info
  • navigazione
  • risorse
  • temi di WordPress.com

L’ordine alfabetico, però, non corrisponde necessariamente all’ordine semantico o d’importanza; per questo motivo esiste la possibilità di impostare l’ordine della pagina assegnando un numero ad ogni pagina nella sequenza desiderata, così:

  1. Nella dashboard, andare su “Gestione” > “Pagine
  2. Cliccare su “Modifica” per la pagina a cui assegnare l’ordine
  3. Sulla colonna di destra in basso cercare il campo “Ordine della Pagina” ed inserire il numero della posizione desiderata:
    Ordine della Pagina
  4. Cliccare su “Salva”

Per ottenere il risultato mostrato nella navigazione di questo blog, ho assegnato i seguenti valori:

  • feed?: 3
  • info: 4
  • navigazione: 0
  • risorse: 2
  • temi di WordPress.com: 1

Se si utilizza la widget “Pagine” nella sidebar bisognerà impostare l’ordine delle pagine scegliendo l’opzione “Ordine delle pagine”, come mostrato nell’immagine.
Widget pagine
Non dimenticate di cliccare su “Salva le modifiche »” per salvare l’impostazione.

Vedi anche la FAQ: Can I sort my pages?


      • Ciao!!! Intanto grazie! Il blog per cui avevo bisogno di numerare le pagine l’ho cancellato… quindi non ho avuto modo di provare! Nel mio non ho pagine, ma solo categorie… e quelle non riesco a riordinarle, nel senso che non c’è l’opzione che mi mostri negli screenshots!
        Visto che sei così disponibile provo a chiederti un’ultima cosa: c’è un segreto per far apparire il mio blog nei motori di ricerca? purtroppo inserendo il mio nome appare il mio vecchio blog su “iobloggo.com”… e non so come fare a portare più in evidenza il nuovo blog wordpress! Dovrei forse cancellare totalmente il vecchio blog (di cui ora ho cancellato tutti i contenuti, lasciando solo un reindirizzamento).
        Grazie, silvia


Lascia un commento!

