Manda ad un amico anche con WordPress.com

In barba a tutti i consigli per ottimizzare il posizionamento del proprio blog nei motori di ricerca, il modo migliore per ottenere traffico “di qualità” è e rimane il passaparola. Spesso ci s’imbatte in siti e blog che offrono ai propri lettori un link attraverso il quale inviare a terzi una pagina o un post per posta elettronica semplicemente attraverso un semplice formulario, cosa che i blog WordPress.com non possono fare.

Tra gli utenti WordPress.com c’è chi ha scoperto un’ottima alternativa, fornendomi l’ispirazione per questo post. La soluzione che vi propongo utilizza un cosiddetto FeedFlare di FeedBurner, quindi, per seguire le istruzioni di questo post bisognerà innanzitutto “bruciare” il feed del proprio blog con FeedBurner.

Una volta registrato il proprio feed su Feedburner, occorre attivare la funzionalità: su “Optimize” > “FeedFlare” si deve spuntare l’opzione “Email this” per “site” (attivandola per il feed, si inserirà il link anche nel feed del proprio blog offerto da FeedBurner, non è obbligatorio, ma non guasta), come da immagine.
FeedBurner FeedFlare email this
Fatto questo, non rimarrà che inserire il link apposito nei post per i quali si desidera offrire questa opzione. Il link dovrà essere del formato:

<a href=”http://www.feedburner.com/fb/a/emailFlare?itemTitle=titolo del post&uri=permalink del post“>Manda ad un amico »</a>

dove:

  • titolo del post va sostituito con il titolo del post in questione e
  • permalink del post va sostituito con il link al suddetto post

per facilitarmi e facilitarvi il compito, ecco qui una bookmarklet per inserire il link “automaticamente”. La bookmarklet richiede l’inserimento dello slug del post e del titolo e, se utilizzata in modalità “codice”, inserisce il link in fondo al post, esattamente come la bookmarklet per il social bookmarking.

javascript:(function(){var oggi=new Date();var anno=oggi.getFullYear();var mese=oggi.getMonth()+1;if (mese < 10){mese='0'+mese};var giorno=oggi.getDate();if (giorno < 10){giorno='0'+giorno};var tkns=location.href.split('/');var bhome='';for(var i=0;i<3;i++){bhome+=(tkns&#91;i&#93;+'/');}var slug=prompt('Slug del post:','');var perml=encodeURI(bhome+anno+'/'+mese+'/'+giorno+'/'+slug+'/');var titolo=encodeURI(prompt('Titolo del post',''));var manda='<a href="http://www.feedburner.com/fb/a/emailFlare?itemTitle='+titolo+'&amp;uri='+perml+'" title="Manda ad un amico">Manda ad un amico &raquo;</a>';document.getElementById('content').value+=(manda);}())

Ed ecco il risultato:

Manda ad un amico »

30 risposte a "Manda ad un amico anche con WordPress.com"

  1. Netty Gritty 24 marzo 2008 / 7:47

    lalala!
    i have posted the one-click bookmarklet already!
    i had no idea there was such a big geek in me! :mrgreen:

    it’s all your fault, i felt so jealous of your bookmarklet and had to create something all on my own!

    "Mi piace"

  2. Isadora 24 marzo 2008 / 19:52

    Ciao illuminato, qui mi sa che dobbiamo ringraziare Netty Gritty 🙂

    "Mi piace"

  3. odiamore 24 marzo 2008 / 20:09

    Riuscita anche qui – ho sostituito il testo con “Spedisci via mail” perché.. boh, non lo so neanche io 😉 Grazie mille, preziosi consigli 🙂

    "Mi piace"

  4. Isadora 25 marzo 2008 / 7:45

    Bene! Be’, infatti in inglese si chiama “email this”… 🙂

    "Mi piace"

  5. odiamore 25 marzo 2008 / 11:45

    Ecco, inconsapevolmente (o forse soltanto inconsciamente) anglofila nel profondo… Ora provo a fare una bookmarklet congiunta per entrambe le funzioni (la “social” e la “a-social” per un unico amico) – certo che di lunedì mattina ho un senso dell’umorismo ben strano 😉

    "Mi piace"

  6. Isadora 25 marzo 2008 / 19:01

    anche perché è martedì… 😉 Sì, l’idea di combinare le due bookmarklet è ottima, fammi sapere se ti serve una mano!

    "Mi piace"

  7. silviakittys 27 marzo 2008 / 17:20

    Brava,continua così,sempre interessante 🙂

    "Mi piace"

  8. Pietro 17 gennaio 2009 / 3:24

    Ho inserito questo codice nel POST:
    Manda ad un amico »
    MA quando passo da HTML a “Visuale” e poi torno in HTML, la stringa si trasforma in:
    Manda ad un amico »
    Ovviamente appena provo, feedburner mi risponde:
    Oops! The FeedFlare Email Form feature only works when launched from a valid FeedFlare link.
    Tutto ok come account feedburner. Help me!

    "Mi piace"

Lascia un commento!