Cerca (su) WordPress.com

Lo scorso 14 aprile una nuova, importante, funzionalità è stata introdotta all’interno di WordPress.com che ospita questo e numerosi altri blog.

Stando ai dati “pubblici” WordPress.com è ormai prossimo a contenere qualcosa come 3 milioni di blog, con centinaia di migliaia di post e pagine create dai vari autori sparsi per il mondo ogni giorno.

L’uso di tags e categorie più o meno “centralizzate” dal sistema (una visita su http://wordpress.com/tags/ si rende necessaria per capire al volo ciò che si intende con l’aggettivo usato) aiutano a raggruppare i contenuti, ma molto spesso trovare rapidamente quel che si cerca può risultare un pò laborioso.

Per ovviare a questa difficoltà è stata varata una specifica sezione per facilitare le ricerche all’interno dell’universo di WordPress.com all’ indirizzo http://search.wordpress.com/.

search on WordPress.com

I risultati della ricerca saranno visualizzati in ordine di rilevanza, secondo uno specifico algoritmo interno non rilasciato al pubblico, oppure in secondo la più recente data di pubblicazione.

Contrariamente a quello che ci si poteva aspettare il team di sviluppo ha pensato sin da subito all’aspetto internazionale della comunità, rendendo possibili le ricerche mirate per linguaggio semplicemente apponendo il prefisso di due lettere caratteristico di ciascuna nazione davanti alla URL.

Per capirsi nel caso dell’Italia questo prefisso è it e quindi per eseguire ricerche per contenuti italiani sulla piattaforma dovremo puntare il browser all’indirizzo http://it.search.wordpress.com.

Come ulteriore ausilio alla ricerca nella pagina dei risultati, in alto a destra, verranno visualizzati i più popolari tag associati al tipo di contenuto cercato.

Ancora, è possibile iscriversi al feed RSS di una particolare ricerca e ricevere quindi, automaticamente, aggiornamenti su una specifica tematica man mano che i contenuti vengono prodotti dagli autori dei vari blog. Per i curiosi si stima che un nuovo post viene indicizzato e quindi presentato in questo feed di ricerca entro i successivi 30 minuti dalla pubblicazione.

Buone ricerche !


Fonte: Search WordPress.com

8 thoughts on “Cerca (su) WordPress.com

  1. Antonio Vergara 1 maggio 2008 / 13:41

    una cosa off topic: da stamattina non riesco a caricare le foto, cioè si apre la finestra ma è spostata verso la parte inferiore dello schermo e non interamente visibile. la posizione per giunta è pure bloccata. ho provato con safari e firefox e dà lo stesso problema. hai notizie tu?

    Mi piace

  2. EDN 2 maggio 2008 / 1:22

    Anche a me Safari da lo stesso problema. Con camino funziona però.

    Mi piace

  3. violetazuggo 8 luglio 2010 / 23:18

    Thank you very interesting article – molto interessante:-)
    Bye, bye,
    The English Sisters

    Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...