nuovi modi per organizzare la Bacheca

Con l’aiuto dei post esplicativi del team di sviluppo andiamo ad esaminare le varie novità introdotte circa una settimana fa su WordPress.com. Cominciamo dal totale rinnovamento della bacheca.

La novità più eclatante ora è quella di poter disporre ciascuno dei “moduli” visualizzati dove e come si vuole all’interno dell’area di rendering HTML del nostro browser.

Per prima cosa possiamo evidenziare la funzionalità di drag’n’drop dei moduli (e cioè dei box dei vari contenuti). Basta cliccare e tener premuto il tasto sinistro del mouse sulla barra del titolo di un modulo e poi trascinarlo in un altro punto dello schermo secondo il proprio gusto personale, assecondando le proprie abitudini d’uso.

Volendo è anche possibile trascinarli tutti sotto un’unica colonna, il che rende automatico un raddoppiamento della dimensione orizzontale di ciascun modulo, come si può vedere nell’immagine qui sotto:

wp 2.7 dashboard - drag'n'drop

Come secondo passo esaminiamo la possibilità di poter “aprire e chiudere” i vari moduli e menù opzione, a seconda delle proprie preferenze sul vedere determinati contenuti sempre oppure voler evitare continue operazioni di scrolling. Per utilizzare questa funzione basta cliccare sulla freccia in alto a destra di ciascun modulo o titolo di menù allorquando con il mouse si passa sopra di essi:

wp 2.7 dashboard - open and close

Come per l’operazione di drag’n’drop, l’espansione di un modulo può essere eseguita in tutte le pagine della propria interfaccia di amministrazione, ad esempio per la voce Add New nel menù Posts (mi spiace ragazzi ma il mio wp.com è settato per l’utilizzo della lingua inglese … magari ditemi voi la traduzione utilizzata e provvedo a sostituirla – NdA).

Se si è seguaci del minimalismo a tutti i costi su può sempre collassare la barra laterale del menù. Per ottenere ciò è sufficente cliccare sulla linea di separazione di ciascuna “area” del menù stesso, come si può vedere nella zone evidenziate dal rettangolo blu nell’immagine seguente. Un clic successivo riporta il tutto alla condizione iniziale.

wp 2.7 dashboard - collapse

Come ultima impostazione oggi facciamo menzione dell’opzione attivabile cliccando sull’icona Screen Options visualizzabile nell’area in alto a destra della nostra finestra di amministrazione, che ci permette di mostrare o nascondere quelle informazioni che riteniamo essere utili o secondarie.

Nell’immagine che segue il rettangolo blu evidenzia la lista dei moduli che è possibile abilitare o disabilitare dalla rappresentazione in bacheca. Nell’esempio possiamo vedere quello che accade celando tutti i campi tranne la data nella pagina di modifica dei post:

wp 2.7 dashboard - screen option

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sull’argomento😀


Fonte: The Many Ways to Configure Your New Dashboard

3 thoughts on “nuovi modi per organizzare la Bacheca

  1. tea82 23 febbraio 2009 / 11:26

    salve,
    una fonte preziosa lei!
    chiedo consigli utili.
    mi sa dire come fare ad introdurre una traccia sonora in sottofondo?

    Mi piace

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