QuickPress e altre comode funzioni per postare

Ciao a tutti, riprendiamo un po’ le attività con questo post che prosegue la piccola serie di introduttiva alle nuove funzionalità che la piattaforma WordPress.com ha introdotto nello scorso dicembre col suo ultimo aggiornamento.

Avrete senz’altro notato la nuova sezione QuickPress!

QuickPress è una delle nuove funzionalità volte a semplificare la scrittura e la modifica di bozze e articoli pubblicati.

QuickPress, posta (di default) in alto a destra nella nostra bacheca ci permette di postare direttamente da essa senza dover navigare nel menù sulla sinistra. Tutti i comandi essenziali sono li: titolo, campo di testo, tags e la barra degli strumenti per gestire i nostri file multimediali (immagini, video, musica, documenti e sondaggi).

quickpress on WordPress.com

Quindi, utilizzando QuickPress, possiamo salvare una bozza del nostro articolo o pubblicarlo direttamente. Come ovvio, poi, gli articoli pubblicati appariranno nell’elenco dei post scritti non appena li salviamo. Come chicca facciamo notare che è possibile ridimensionare il campo di testo atto a contenere il nostro articolo semplicemente cliccando e tenendo premuto l’angolo in basso a destra di questo “box” ridimensionandolo a piacere.

Per aggiungere un post in maniera tradizionale, invece, dovremo andare al tasto “aggiungi nuovo” nel menù Articoli a sinistra sulla bacheca. Tutti i moduli e le opzioni in questa pagina possono essere riposizionati secondo il nostro gusto e le nostre necessità.

Alcuni cambiamenti principali nel modulo Aggiungi Nuovo sono:

  • Le impostazioni sulla Privacy e per l’attributo sticky sono ora posizionati nel riquadro Pubblica alla voce visibilità;
  • Commenti, pingback e trackback sono posizionati nel modulo Discussione. Se ci sono commenti all’articolo essi appariranno elencati qui sotto, dove potremo applicare loro la nostra moderazione. L’invio di trackback ha un apposito modulo per l’inclusione della URL;
  • Il pulsante Pubblica ora cambia dicitura per rispecchiare con esattezza l’azione che possiamo intraprendere cliccandolo. Se abbiamo impostato l’articolo per apparire in una data futura vedremo cambiarne il suo contenuto. I post già pubblicati, invece, vedranno apparire la voce Aggiorna;
  • Adesso abbiamo un tasto separato per l’opzione Salva di fianco al tasto Anteprima.

Proseguiamo quindi con la pagina Modifica nel modulo Articoli …

La visualizzazione di base ci mostra un elenco dei nostri post con un piccolo sunto di essi subito sotto al loro titolo.

Abbiamo le Bozze mostrate assieme agli articoli pubblicati, ordinati secondo la loro data di modifica.

I link alle Azioni più comuni sono senz’altro una delle novità più utili e che andremo ad utilizzare maggiormente. Essenzialmente sono delle scorciatoie ai comandi per ciascun “oggetto”. Essi appariranno allorquando posizioneremo il cursore del mouse vicino al titolo di un articolo e sono: Modifica, Modifica Veloce, Cancella e Visualizza.

Modifica Veloce è la controparte di QuickPress. Ci permette di cambiare al volo gli attributi chiave di un articolo: titolo, riassunto, data, autore, protezione con password e opzioni di privacy, categoria, tag, commenti, impostazioni sul ping, status e attributo sticky. Assicuriamoci di cliccare sul tasto Update per salvare le nostre modifiche.

Ed arriviamo all’ultimo punto di questo lungo articolo. Adesso possiamo editare in modalità batch (cioè in gruppo) i nostri articoli per effettuare una serie di azioni quali la modifica di categoria, autore oppure pubblicare un insieme di articoli tutti in una volta. Per far questo dovremo cliccare il box di selezione di fianco ai post che intendiamo “processare” e selezionare il tipo d’azione che vogliamo applicare dal menù a tendina che apparirà in alto a sinistra nella colonna. Cliccando su Applica attiveremo le nostre modifiche.

Ci sono ancora molte altre cose da illustrare sulla nuova interfaccia. Come sempre esplorando e dando uno sguardo ai forum di supporto avremo tutte le informazioni che ci servono!


Fonte: QuickPress and Other Handy Post Options

6 thoughts on “QuickPress e altre comode funzioni per postare

  1. gianni 3 marzo 2009 / 11:45

    Grazie…per me che sono nuovo è stato di aiuto

    Mi piace

  2. Rain 26 giugno 2009 / 19:27

    Ho trovato l’articolo interessante e ben fatto !

    Mi piace

  3. thurnau 11 ottobre 2010 / 19:04

    Aiuto!!!!
    SAlve a tutti, sono sicuro che qualcuno mi potrà aiutare.
    Solo oggi ho aperto il mio sito: https://fotothurnau.wordpress.com/
    la mia domanda è semplice, ho letto sul sito al momento dell’iscrizione che :
    “La parte principale del tuo blog URL è il proprio dominio. Un esempio di un dominio è “wordpress.com”. Si può avere il tuo blog in qualsiasi dominio si controllare, ad esempio example.com, o impostare un dominio per reindirizzare automaticamente i visitatori al tuo blog URL”
    Come faccia far diventare:
    https://fotothurnau.wordpress.com/
    in
    https://fotothurnau.com/
    o
    https://fotothurnau.de ?
    Grazie a tutti e spero presto di avere notizie.
    L.W.

    Mi piace

    • stef 17 settembre 2013 / 23:10

      devi comprarti un dominio di secondo livello

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...