La fruizione di WordPress.com su dispositivi mobili

Tra le funzionalità più moderne e qualificanti, ma probabilmente meno conosciute, della nostra piattaforma d’elezione vi è la possibilità di fruire correttamente dei contenuti pubblicati allorquando ci si ritrova a navigare il sito con un disposivo mobile (magari fuori casa).

La risoluzione del display dello smartphone (o tablet), le sue limitate capacità di elaborazione di contenuti multimediali e tipografici e – infine – la lentezza endemica delle connessioni GPRS o 3G rispetto alle nostre ADSL, rendono infatti scomodo e spesso frustante la navigazione dei nostri siti preferiti.

Si rende necessaria la progettazione ‘ad hoc’ dell’aspetto grafico del nostro sito web se vogliamo garantire una fruibilità ottimale del nostro sito/blog al lettore che ci viene a visitare con un dispositivo di tal tipo. Come sappiamo, però, la versione WordPress.com del CMS non ci permette questa libertà di manovra (posto, poi, che fossimo in grado di apportare modifiche in tal senso).

WordPress.com offre l’integrazione nativa di due plugin che ci permettono di raggiungere l’obiettivo a costo (e fatica) zero: WPtouch per i dispositivi basati su Android o Apple iOS, e una evoluzione del vecchio plugin WordPress Mobile Edition per le altre piattaforme (Symbian, Bada etc).

abilitare la versione mobile del blog

Per ciascun blog ospitato sulla piattaforma, viene lasciata al proprietario la scelta se abilitare o meno la funzionalità, attraverso la selezione della voce qui sopra evidenziata, presente nella sezione Extra del modulo di configurazione del nostro tema.

Fatto ciò potremo visualizzare il nostro sito in maniera ottimizzata. Nel caso delle piattaforme diverse da Android e Apple iOS la schermata tipo sarà questa:

Per Android e Apple iOS, invece, la gallery seguente ti mostra le varie schermate che ci si presentano visitando questo blog, navigandone le opzioni (compreso uno switch alla modalità classica) e visualizzando un post ed i suoi commenti.

Buona visione!

--
riferimento: "Mobile Themes"

One thought on “La fruizione di WordPress.com su dispositivi mobili

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...