Utenti e sottoscrittori

Mi scrive Kranish a commento di un precedente post di questo blog:

Scusate, una domanda… Ogni tanto ricevo mail come questa:

“Howdy,

Someone just subscribed to your blog, QUELLI DEL NIGUARDA. This means they will be notified every time you publish a post. Congratulations. You now have 14 subscribers.

Their email address is XXXXXXX@yahoo.it, and they appear to be from Rome, Lazio, Italy

Ma poi vado in UTENTI – TUTTI GLI UTENTI e vedo solo le persone a cui ho mandato io l’invito, invece quelle che si registrano dal blog non li vedo… avete qualche idea del motivo? … ThX!”

Ebbene …

Gli utenti che tu inviti sono quelli che si registrano “fisicamente” all’interno del sistema CMS del tuo blog. Ne sono, quindi, potenzialmente autori. WordPress ti da la possibilità di decidere come, quanto, farli agire nello spazio web del tuo blog. Pubblicare articoli, pagine, editare errori di ortografia altrui o solamente leggere quanto scritto dagli altri.

Un sottoscrittore, nell’accezione che io colgo dalla tua e-mail, è semplicemente una persona che decide di seguire via email, feed o altro strumento di WP.com i tuoi articoli e quindi tu non hai alcun ‘potere’ su di loro:

  • perché sono utenti passivi del tuo blog,
  • perché possono liberamente scegliere di non seguirti più.

Tutto questo vale nel caso il tuo blog sia pubblico.

Se il tuo blog fosse ad accesso riservato, solo chi è iscritto potrebbe visualizzarne i contentuti, e da qui si può comprendere più chiaramente il ruolo di ‘sottoscrittore’ che vedi nelle tipologie di utenti del sistema.

Spero di esser stato chiaro!

UPDATE – 4 agosto 2011

Mi accorgo stamattina che, andando alla sezione della bacheca/dashboard relativa alle statistiche {https://$tuoblog.wordpress.com/wp-admin/index.php?page=stats} in basso si può visualizzare una sezione con il conteggio dei sottoscrittori rss/e-mail ed i loro dati personali cliccando sui link evidenziati.

...

12 thoughts on “Utenti e sottoscrittori

  1. Un'italiana in Lussemburgo 31 agosto 2011 / 9:01

    Scusate se riesumo questo post a distanza di un mese ma non so dove porre la mia domanda. Riguarda il widget delle sottoscrizioni.
    Ieri nella home page del mio blog è comparso il bottone “Follow” al posto del familiare messaggio “Sei già iscritto a questo blog” (ho sottoscritto il mio stesso blog), e il titolo del widget è scomparso. Ho cliccato sul bottone “Follow”, quest’ultimo si è trasformato in “Following” e il mio blog è stato aggiunto al reader di WordPress, quindi ho capito che serve ad aggiungere il blog al reader nel caso in cui il lettore sia un blogger di WordPress, visto che se si fa un accesso anonimo il bottone non c’è e il widget appare come è sempre stato. E’ così o non ho capito niente? C’è un modo per far riapparire il titolo del widget?
    Grazie!

    Mi piace

    • Un'italiana in Lussemburgo 31 agosto 2011 / 9:08

      Sorry, mi sono appena accorta che il titolo del widget è ora riapparso sopra il pulsante “Following”. Evidentemente è una novità su cui stanno ancora lavorando. Boh.

      Mi piace

      • kOoLiNuS 31 agosto 2011 / 9:55

        si, può anche essere!
        più tardi cerco di riprodurre il ‘problema’ e ti do conferma!

        Mi piace

      • kOoLiNuS 31 agosto 2011 / 18:10

        Allora, ho avuto un po’ di tempo per verificare il funzionamento del widget che si è comportato come previsto. Comunque ho colto l’occasione per scrivere un nuovo post che leggerai domani.

        A presto!

        Mi piace

  2. kranish 18 ottobre 2011 / 15:24

    Ciao,
    kOoLiNuS scusami se non ti ho risposto prima ma in questi ultimi mesi non ho avuto molto tempo per badare al web, e in poche parole mi sono accorto solo ora che mi avevi risposto…

    Quindi in primo luogo grazie.

    Vorrei essere più preciso, spiegare meglio il punto e il problema, in modo da capire come comportarmi per ottenere ciò che desidero! In primo luogo devo specificare che il mio blog è https://kranish.wordpress.com “scusa per la marchetta :P” e l’altro non mi interessa… ma fondamentalmente vorrei capire il principio a prescindere dal blog. In primo luogo io uso wordpress.com “versione free” e per invitare qualcuno ho due possibilità, la prima è di invitare qualcuno già iscritto a WordPress e lo posso fare da UTENTI/TUTTI GLI UTENTI il secondo modo è quello di invitare qualcuno da UTENTI/INVITI. Il problema nasce propio da questo secondo modo d’invitare, io ho inviato da UTENTI/INVITI degli inviti a persone che dovevano registrarsi in modo che io potessi dare loro il ruolo di Editore o d’Autore, ma loro terminavano la registrazione e io non li vedevo in UTENTI… quindi non potevo dar loro alcun ruolo.

    Quindi il punto è, come faccio a invitare una persona in modo che questa diventi articolista o editore?
    Mi sta bene invitare persone perché mi seguano “non lo faccio ma l’idea che si possa fare mi piace” ma a me interessava invitare degli utenti per dargli modo di scrivere sul blog… non di leggere.

    Ah.. p.s mi confermi che i plugin non si possono usare con la versione gratuita di WordPress?

    p.S Grazie ancora della risposta!

    Mi piace

  3. kOoLiNuS 19 ottobre 2011 / 7:02

    @kranish: ma queste persone, poi, il tuo invito l’hanno accettato? proprio ieri ho dato ad un amico l’indirizzo email con cui sono iscritto a WP.com e mi ha invitato, io ho accettato l’invito ed ora lo vedo li con gli altri miei blog, con il nuovo “ruolo” a me assegnato!

    Mi piace

  4. kranish 21 ottobre 2011 / 17:22

    Allora,

    si lo so che wordpress è sempre gratuito, intendevo free perchè non devi fare hosting.

    Comunque per risponderti, si loro mi hanno confermato di avere accettato tutto quello che era indicato nella mail che hanno ricevuto.

    Comunque, wordpress.com mi stà dando un sacco di problemi… mi sà che prima o poi passerò al .org

    Mi piace

Lascia un commento!

