il Widget di sottoscrizione dei lettori

Facendo tesoro degli input che arrivano dai commentatori, oggi vado a parlarti del widget di sottoscrizione dei lettori con cui la nostra amica di Italiana in Lussemburgo si è scontrata qualche giorno fa, chiedendoci aiuto.

Vado quindi a tradurre la relativa pagina del supporto.


Il Widget di Sottoscrizione al Blog permette ai tuoi lettori di ricevere via e-mail il contenuto di un nuovo post non appena lo pubblichi sul sito

Nella schermata riportata c’è di un esempio del suo aspetto quando viene attivato ed inserito in una sidebar (o nel footer) di un blog:

Una volta che attivi il widget nella sidebar attraverso il menù di bacheca Aspetto -> Widget, potrai constatare che le sue impostazioni si presentano nella maniera che segue:

Widget title – Costituisce il titolo del widget, se desideriamo che sia presente ci basterà inserire la frase a noi più gradita (ad esempio “Iscriviti via e-mail” o “Resta sintonizzato!”)

WordPress.com message – Costituisce il messaggio visualizzato agli utenti di WordPress.com riconosciuti (cioè che stanno navigando la piattaforma dopo aver effettuato il login con le loro credenziali. L’utente vedrà questo messaggio seguito dall’immagine di un tasto per l’esecuzione della sottoscrizione.

Non-WordPress.com message – Costituisce il messaggio che viene visualizzato ai lettori che non sono utenti di WordPress.com (o non hanno effettuato il login). L’utente visualizzerà questo messaggio seguito da un campo dove immettere l’indirizzo e-mail con cui ci si vuole iscrivere al servizio di notifica.

Subscription button – Costituisce il messaggio che vogliamo sia visualizzato nel bottone di sottoscrizione.

[NdT: diamo di nuovo uno sguardo alla corrispondenza tra la prima e la seconda immagine riportata nel post]

In caso i nostri lettori ci notifichino problemi con la sottoscrizione via e-mail è previstauna pagina per il troubleshooting del problema.


Chiarito questo aspetto vediamo cosa accade quando, visitando il blog della nostra lettrice come ‘kOoLiNuS’ – utente autenticato e riconosciuto dalla piattaforma WordPress.com, provo ad iscrivermi cliccando sul bottone del widget di sottoscrizione:

e poi cliccando:

E notiamo come sia cambiato graficamente il bottone, proprio per darci un feedback visivo del nostro cambiamento di ‘status’ da lettori occasionali ad iscritti.

Vediamo ora cosa accade quando visito il blog come utente ‘anonimo’, inizialmente il widget si presenta identico al precedente:

cliccando sul tasto di iscrizione:

una volta inserita la mia email mi viene richiesto di andare a controllare la Posta in Arrivo ed effettuare la verifica dell’iscrizione, questo ovviamente per evitare che ‘simpaticoni’ che conoscono il nostro indirizzo email ci iscrivano a qualunque sito venga loro in mente:

una volta eseguita la verifica (cliccando su un link generato dal sistema) visualizzeremo il segente messaggio:

Tutto chiaro?

--
Riferimento: Blog Subscription Widget.

11 risposte a "il Widget di sottoscrizione dei lettori"

    • kOoLiNuS 1 settembre 2011 / 11:37

      Prego, ho anche ‘risolto’ il problema spiegandone il comportamento ???

      "Mi piace"

      • Un'italiana in Lussemburgo 1 settembre 2011 / 12:59

        Sì, però mi chiedevo… l’utente autenticato e riconosciuto dalla piattaforma WordPress.com che va a cliccare su “Follow”, riceverà gli aggiornamenti via mail oppure soltanto sul reader di WordPress?
        Tra l’altro, che tu sappia, questo reader di WordPress è dedicato esclusivamente ai blog di WordPress o c’è un modo per utilizzarlo come reader di qualsiasi sito?

        "Mi piace"

      • Agne 22 gennaio 2013 / 18:52

        Ciao! Posso approfittare per una domanda? Esiste un modo per recuperare gli indirizzi mail di chi segue il mio blog (sul quale ho installato il widget)? Vorrei creare una sorta di mailing list di chi è interessato. Grazie in anticipo e complimenti per l’utile articolo!

        "Mi piace"

  1. kOoLiNuS 1 settembre 2011 / 23:27

    allora:
    – se sottoscrivi un blog come utente riconosciuto di WP.com riceverai gli aggiornamenti sia via email che nel Reader della piattaforma;
    – questo Reader vale solo per i blog su WP.com … gli altri li devi/puoi seguire con altri client per feed RSS. Servono consigli anche su questi?

    "Mi piace"

    • Un'italiana in Lussemburgo 2 settembre 2011 / 8:51

      Non dico mai di no a un consiglio. 🙂
      Al momento sto usando Google reader ma mi dà problemi perché mi chiede continuamente di pulire la cache. Qualora dovesse chiedermelo un’altra volta cambierò reader. Quale mi consigli? 🙂

      "Mi piace"

  2. Un'italiana in Lussemburgo 2 settembre 2011 / 9:02

    Tornando al widget di sottoscrizione, continuano ad esserci dei problemi. Da ieri il pulsante “Follow” è scomparso; gli utenti riconosciuti dalla piattaforma WordPress non vengono più distinti dagli altri e tutti visualizzano il medesimo messaggio; infine, se ci si iscrive, si diventa immediatamente abbonati al blog senza più passare per la conferma via e-mail. Che stanno a combina’?!

    "Mi piace"

  3. frankrockFrankRock 23 settembre 2011 / 4:02

    Ma come si chiama il plugin che sta anche in questa pagina, qui in basso a destra, vicino la barra di scorrimento?

    Non riesco a trovarlo, ne trovo molti ma non questo, il nome preciso?

    Spero qualcuno mi risponda!

    Grazie 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento!