gestire le sottoscrizioni email su WordPress.com

Ci giunge un’email del nostro lettore Paolo che ci chiede aiuto nell’aiutare un proprio lettore, che non è un utente della piattaforma WordPress.com, a modificare le impostazioni di sottoscrizione via email del suo blog.

Ecco quindi come fare.

In prima istanza al momento in cui ci iscriviamo, via email, ad un sito ospitato da WordPress.com ci viene inviato un’indirizzo email che richiede la conferma della sottoscrizione.

Cliccando sul link proposto si conferma la nostra volontà e si provoca l’invio di una seconda email di conferma d’avvenuta iscrizione al blog X.wordpress.com e ci vengono forniti una serie di link per la gestione della nostra iscrizione.

Importante notare che, in calce, viene riportata la URL: http://subscribe.wordpress.com

È questo l’indirizzo che useremo per la nostra procedura se NON siamo utenti della piattaforma (e quindi siamo dei lettori/sottoscrittori generici).

A questa URL avremo questa pagina web:

Ho inserito l’indirizzo e-mail con cui ho sottoscritto il blog di Paolo, richiedendo la visione dei dettagli della mia iscrizione:

a questo punto mi viene data conferma dell’invio al suddetto indirizzo email di un messaggio contenente i vari dettagli per accedere al mio “pannello di amministrazione” delle sottoscrizioni:

l’e-mail si presenta in questa forma:

A questo punto clicco sul link che mi è stato fornito nell’email qui mostrata:

portandomi con il mouse sotto il nome del blog di cui voglio modificare la mia iscrizione visualizzo il ‘tasto’ DELETE. Cliccando qui cancellerò la mia iscrizione, altrimenti sulla destra del nome del blog c’è un menù a tendina con le diverse impostazioni di periodicità di ricezione delle sottoscrizioni possibili.

Alla fine del processo di cancellazione visualizzerò una pagina web come la seguente e non riceverò nuove email da WordPress.com o dal sito che avevamo sottoscritto.

Fatto !!!

3 thoughts on “gestire le sottoscrizioni email su WordPress.com

  1. fromitaly 10 ottobre 2011 / 11:58

    Grazie!!! Ero letteralmente impazzita nel cercare invano una soluzione!!!! Mi avete salvata🙂

    Mi piace

  2. eu. za. 25 ottobre 2011 / 16:22

    Ottima guida. Grazie
    Altro quesito: Esiste un link ad uso dell’Amministratore che porta all’elenco di tutti gli iscritti a ricevere l’email dei post.? Grazie Salve

    Mi piace

Lascia un commento!

