Notifiche, il battito del blog

Martin Remy dello staff di Automattic un paio di giorni fa informava gli utenti della piattaforma WordPress.com di una piccola novità introdotta nella barra di amministrazione dei nostri blog.

Per un blogger il proprio blog è un essere che vive e respira. Con l’ultima release la barra di amministrazione di WordPress.com abbiamo guadagnato uno strumento con cup ‘misurarne il battito’. È state battezzato Notifiche (Notifications) ed è quest quadratino arancione che appare alla sinistra del nostro grAvatar quando abbiamo eseguito il login con il nostro account.

In qualunque momento un altro utente di WordPress.com decida di seguire il too blog, ci regali un “like” ad un articolo il sistema di Notifiche cambierà il suo aspetto indicandoci chi è stato ed aggiungendo una nota nello stack delle notifiche:

All’interno dell’area di notifica potremo decidere di seguirlo a nostra volta … dopo tutto bloggare è anche un viaggio di scoperta di altri blog simili al nostro.

Se siamo tea coloro che apprezzano Google+, molte di queste funzioni ci sembreranno familiari poichè nell a realizzazione il team di Automattic ha espressamente ammesso di essere stato ispirato dalla barra di amministrazione di Google e dalle funzioni di stream in real time delle notifiche di Facebook.

Cosa aspettarci nel futuro?

Automattic ha promesso che il sistema di Notifiche si arricchirà nel tempo di funzionalità, ad esempio terrà traccia delle attività nei commenti. Ancora è allo studio un modo per ottenere il meglio dall’esiguo spazio ora a disposizione, che mostra solamente le 9 attività più recenti.

Per aver maggiori informazioni su come vengono gestiti dal sistema i Followers ed i Like si può fare riferimento alle apposite pagine di supporto (in lingua inglese): FMy FollowersLikes.


Articolo di riferimento: Notifications, the Pulse of Your Blog

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...