Caricamento contenuti con Drag&Drop e Menù a Comparsa in Bacheca

Nell’ultimo mese avrete senz’altro notato due modifiche vistose all’interno della Bacheca di gestione del vostro spazio su WordPress.com.

Caricamento contenuti mediante Drag & Drop

Il media uploader finalmente supporta il drag and drop!

Possiamo finalmente utilizzare il nuovo tool di caricamento dei file multimediali che supporta il paradigma “drag and drop” ogni qual volta avremo necessità di caricare i nostri contenuti, sia che scriviamo un Articolo che una Pagina o direttamente mentre visualizziamo la Media Library. Avrete infatti notato, scrivendo un post che c’è ora un’unica icona a rappresentare tutti i tipi di formato di file chiamata “Aggiungi Media“:

Dopo averci cliccato su, troviamo le immagini/file audio/video o altro typo che vogliamo inserire sul nostro spazio WordPress.com sul nostro computer e trasciniamoli e rilasciamoli all’interno della nuova area di caricamento. A questo punto come per ‘magia’ il caricamento verrà portato a termine.

Menù a Comparsa in Bacheca

Con l’intento di favorire la creazione di contenuti il team Automattic ha trovato questo nuovo metodo di gestione dei menù della Bacheca. Con il meccanismo del menù a s/comparsa le varie funzioni disponibili sono raggruppate in maniera compatta e raggiungibili con un solo click!

Ci basterà portare il puntatore del mouse sopra una voce principale di menù e vedremo apparire la tendina del relativo sottomenù. In questo modo potremo immediatamente iniziare a scrivere un nuovo post dope aver modificato il nostro tema, oppure invitare un utente subito dope aver moderato dei commenti.

Più Spazio per la creazione di contenuti

Un’altra cosa che potreste aver potato è che il titolo del blog non appare più in cima alla Bacheca.

Poiché cliccare sul nome del sito web ci portava a caricare l’home page del nostro blog si è deciso di rimuoverlo per non distrarci nella creazione e nella modifica dei nostri contenuti. Per tornare a visualizzare l’home del nostro sito ci basterà cliccare nel nome riportato nella toolbar in alto a sinistra!


Riferimenti: Drag & Drop Media Uploader & Flyout Dashboard Menus

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...