Splinder chiude? Importa il tuo blog su WordPress.com

Molti sapranno che alla fine del mese lo storico provider / piattaforma di blogging gratuito italiano Splinder.com chiuderà i battenti. WordPress.com è felice di dare il proprio benvenuto a tutti colori che con la chiusura del servizio non vogliono chiudere il proprio blog e stanno cercando una nuova casa dove ospitarlo. Per facilitare la transizione è stata appena completata l’inclusione di un plugin/modulo atta all’importazione dei contenuti precedentemente ospitati su Splider qui su WordPress.com.

Se sei tra coloro che sono interessati a questo trasloco è consigliabile cominciare sin d’ora le procedure di migrazione, in tempo  per la chiusura del 31 gennaio in modo da aver tempo di appianare ogni eventualità dovesse sorgere nell’importazione.

Esporta il tuo blog da Splinder

Per importare un blog da Splinder dovremo prima salvare sul nostro computer il file d’esportazione. La procedura è composta dei seguenti passi:

In primo luogo, dopo aver effettuato il log insu Splinder dovremo cliccare sul link “Blog” posto in cima alla home page.

Successivamente dovremo cliccare sul link“configura” visibile in alto a sinistra nella sottosezione della pagina Blog appena aperta.

Adesso dovremo cliccare su “Esporta blog e attiva redirect”. Troveremo la voce nella barra laterale destra della pagina.

Successivamente dovremo scaricare il file d’esportazione, questo avverrà cliccando sul link “Clicca qui per scaricare il file con i contenuti del tuo blog.” evidenziato nello screenshot.

Una volta scaricato questo file potremo finalmente importarlo nel nosto spazio/blog su WordPress.com.

Importare in WordPress.com

Se non siamo già in possesso di un account su WordPress.com dovremo innanzitutto crearne uno, successivamente creiamo il nostro blog e quindi nella Bacheca visitando la sezione Strumenti -> Importa nella barra laterale destra potremo iniziare la procedura d’importazione. Nella pagina visualizzata potremo vedere una riga dedicata allo strumento oggetto di questo articolo.

Facendo click sul link “Splinder” avvieremo la procedura. Questa comincerà chiedendoci di caricare il file precedentemente esportato da Splinder sul nostro computer.

Una volta che lo strumento avrà validato il file d’importazione (e cioè controllato la sua integrità dopo la procedura di upload) ci verrà chiesto di mappare gli utenti del vecchio blog su quelli del nuovo.

Se desideriamo importare anche le immagini ed i documenti allegati ai nostri post assicuriamoci di selezionare l’apposito checkbox “Download and import file attachments” [se qualcuno ha la Bacheca in italiano e vuol fornirmi la stringa tradotta gliene sarei grato, NdT].

Una volta completata la richiesta di importazione dovremo aspettare qualche minuto affinchè la procedura venga avviata e completata. Al termine di questa è previsto l’invio di una email di conferma per notificare il completamento delle operazioni.

Ora che abbiamo importato il nostro blog su WordPress.com, potremo tornare nelle impostazioni del nostro account Splinder e qui attivare un redirect che porti i visitatori ed i motori di ricerca dal vecchio blog al nuovo. Qui dovremo inserire la URL del nostro blog WordPress.com e quindi cliccare sul link “Attiva redirect”.

Se avessimo problemi nell’importazione del nostro blog potremo senz’altro contattare il team di supporto dove uno degli “Ingegneri della Felicità” sarà felice di darci una mano. Ricordiamo che per prendere confidenza con la piattaforma WordPress.com si sono numerose risorse sul web a partire da questo sito, con il tutorial ufficiale e la documentazione completa sul sito di supporto.

Che altro dire se non Benvenuti su WordPress.com ???

12 risposte a "Splinder chiude? Importa il tuo blog su WordPress.com"

  1. geeksradio 18 gennaio 2012 / 12:49

    IO SU WORDPRESS CARICANDO IL FILE XLM HO QUESTO ERRORE:

    Import Splinder
    Welcome to WordPress.com!You are now in your blog’s “dashboard” where you can write new posts and control lots of important settings and features.
    Your dashboard address is only visible to you and it’s at:
    geeksradio.wordpress.com/wp-admin/
    Need help getting started? Visit our zero-to-hero guide
    Have any technical questions? Our documentation pages are open 24/7
    Some helpful resources:In your dashboard:General settingsYour profileSelect your themeUpgrades store: supercharge your blogElsewhere:WordPress.tvSupporto 24/7Impara di più su WordPress.com: La nostra guida da-zero-a-eroe.Close this screen
    Memory usage: 5% Memory usage: 5%
    Elaborazione in corso …
    We’re processing your import now and will send you an email when it’s all done. If you don’t hear from us within 24 hours, please contact support, and we’ll get everything fixed.

    QUALCUNO SA RISOLVERLO?

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 18 gennaio 2012 / 13:58

      E che dobbiamo risolvere?

      We’re processing your import now and will send you an email when it’s all done. If you don’t hear from us within 24 hours, please contact support, and we’ll get everything fixed.

      vuol dire che stanno importando il tuo XML, le tue foto, e tutto quanto e che l’operazione puo’ durare anche sino a 24 ore. Se dopo 24 NON hai avuto una notifica di importazione con successo allora dovrai contattare il loro Supporto.

      "Mi piace"

  2. acdmlk 26 gennaio 2012 / 16:40

    This page contains the following errors:
    error on line 4143 at column 16: Encoding error
    Below is a rendering of the page up to the first error.

    Quando clicco per scaricare il file sul mio pc è questo il msg di errore!!!
    che può essere? come risolvere?
    Crazie

    "Mi piace"

  3. mymouth4you 26 gennaio 2012 / 18:55

    ma la pagina deve rimanere aperta fino a quando nn mi comunicano via mail l’avvenuto passaggio? o posso chiudere e andare a casa (visto che sono in ufficio?????) @_@

    "Mi piace"

  4. biatec 27 gennaio 2012 / 19:50

    Ho importato il mio blog..ma si vede l’html..
    ho sistemato un vecchio post, ricopiandolo paro paro dal blog di splinder, ma non vorrei dover fare così per ogni post..

    http://biatec.wordpress.com/

    "Mi piace"

  5. kOoLiNuS 29 gennaio 2012 / 8:44

    @biatec e @acdmlk: direi che è il caso che contattiate il supporto tecnico!

    "Mi piace"

  6. amin91user 30 dicembre 2013 / 11:02

    scusate io sto cercando di importare un blog su un’altro blog di wordpress … come si fa esattamente ??
    😀

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 30 dicembre 2013 / 11:30

      ciao!
      Intendi da WordPress.com a WordPress.com ? Sii un attimo più dettagliato per favore!

      "Mi piace"

Lascia un commento!