È possibile conoscere chi sono i miei sottoscrittori?

Una delle domande che, in varie forme, più recentemente è stata posta è quella circa la possibilità di conoscere chi ha attivato la sottoscrizione delle notifiche via email del nostro blog, il suo indirizzo email e, perché no, la URL del suo sito web.

La buona notizia è che si, è possibile farlo. Quella meno buona è che non è esattamente semplicissimo farlo, l’operazione infatti non è affatto intuitiva.

Al momento la maniera per scoprire tutte queste informazioni sui nostri sottoscrittori consiste nella seguente procedura:

  1. entriamo nella nostra Bacheca;
  2. Clicchiamo sulle Statistiche del Sito;
  3. eseguiamo un scroll pagina sino alla sua fine;
  4. in basso a sinistra troveremo un box come quello mostrato nello screenshot qui sotto, intitolato Sottoscrizioni

Cliccando sul link evidenziato potremo finalmente visualizzare gli indirizzi email (ed il nome e la URL) delle persone che hanno attivato la sottoscrizione via email al nostro blog.

Automattic è a conoscenza del fastidio che si può provare nel gestire questo aspetto della gestione dei nostri lettori ed è al lavoro per ovviare alla situazione, cercando anche di trovare una soluzione alla confusione indotta tra l’uso dei termini follower del sito e sottoscrittori.

5 thoughts on “È possibile conoscere chi sono i miei sottoscrittori?

  1. Giorgia 29 settembre 2013 / 16:50

    salve, sono alla ricerca disperata di un tutorial o di una pagina dove spieghi come è possibile inserire il pulsante “Follow” in fondo a destra sul proprio blog…. è possibile avere qualche dritta? grazie

    Mi piace

    • kOoLiNuS 29 settembre 2013 / 17:35

      ciao,
      vedo che il tuo è un WP self hosted il che lo fa ricadere fuori dalla tematica di questo blog.

      Se intendi, ad ogni modo, fare riferimento al tastino Follow (o Iscritivi) che appare quando, come visitatore, sei su un sito basato su WordPress.com non saprei proprio come farlo apparire … dici che non vanno bene i tasti che hai messo IN CIMA a destra sul tuo sito?

      Mi piace

      • Giorgia 29 settembre 2013 / 22:54

        Ciao, grazie x la tua risposta….no purtroppo anke la stringa dove c e’ scritto Follow us by mail e’ attiva ma l articolo arriva tutto intero alla mail e non dovrebbe essere così..:(
        Io ho wordpress…
        Si, avrei bisogno di avere dei punti chiari da seguire per installare il pulsante Follow o Iscriviti in fondo a destra del blog… Ho guardato ovunque ma non so proprio come si fa e di wordpress mi intendo poco.

        Mi piace

        • kOoLiNuS 30 settembre 2013 / 6:56

          ciao Giorgia,
          se accetto di seguirti via email è normale che mi venga recapitato l’articolo. Sul fatto che sia per intero o meno dipende da come hai impostato il feed RSS in Bacheca > Impostazioni > Lettura > Per ciascun articolo in un feed, mostra:

          Sul pulsante, invece, non saprei come aiutarti se non invitandoti alla ricerca di un plugin. Uno da sperimentare potrebbe essere questo: http://wordpress.org/plugins/feedburner-follow-me/screenshots/

          Mi piace

  2. emilioperinetti 11 gennaio 2014 / 17:39

    io invece non capisco perchè non riesco a vedere questo pulsante follower in fondo ,. tra l’altro non è il solo blog che curo e come negli altri ho spuntato nelle impostazioni di discussione la casella “invia una mail quando qualcuno segue il mio blog”. funziona per tutti gli altri blog e non per questo : cenecondelitto.wordpress.com

    Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...