Leggere i blog preferiti dalla home page di WordPress.com

Nel tempo il numero di blog che seguiamo quotidianamente tende a crescere.

Se anche a te pare un discreto impegno essere sempre aggiornato passando dal browser al feed reader e viceversa, beh … sappi che non sei il solo e che il team di Automattic ha la tua stessa esigenza. Per questo motivo ha ridisegnato la home page di WordPress.com in modo che tu possa usarla come l’unico posto in cui seguire i blog altrui (anche quelli che non sono ospitati da questa piattaforma):

Una volta che ci saremo autenticati sulla piattaforma, la sezione reader visualizzerà i contenuti provenienti da tutti i blog seguiti rispettando l’ordine di pubblicazione, con gli articoli più recenti in cima. Qui visualizzeremo un riassunto di ciascun post, la prima immagine a dimensione completa e le eventuali altre sotto forma di miniature.

A questo punto potremo assegnare il nostro like, o ribloggare i contenuti di un articolo pubblicato in WordPress.com direttamente da qui, utilizzando le icone poste nell’angolo in alto a destra di ciascun post qui visualizzato:

Sia che ci si trovi davanti al pc, o che si sia l’app WordPress sul nostro smartphone, avere tutti gli articoli dei blog che seguiamo a portata di mano diventa comodo ed utile, permettendoci così di tenere sempre sott’occhio i contenuti che ci interessano maggiormente e lasciare gli altri per un momento successivo.

Cliccando  nella barra degli strumenti visibile in cima a qualunque blog ospitato su  WordPress.com  (you must be logged in to see it) possiamo facilmente aggiungere nuovi blog al nostro reader. È anche possibile aggiungere al reader materiale proveniente dalle piattaforme Tumblr, Blogger, ed altre. Per sapere come è stata scritta un’apposita pagina di supporto sulla gestione dei blog che seguiamo.

Scopri nuovi Blog

Per agevolare la scoperta di nuovi, interessanti, blog da leggere è stata introdotta la sezione  Recommended Blogs nel reader:

Al momento sono state create 12 macro categorie in cui raccogliere i blog, ma nel tempo ne verranno aggiunte altre in modo da orientare meglio la ricerca e focalizzarci sui contenuti che c’interessano maggiormente.

Utilizzare WordPress.com come un network d’informazioni Real-Time

Se vogliamo scoprire cosa la gente sta dicendo sul web sulla nostra città, sulla nostra squadra del cuore, o su di un concerto o evento a cui anche tu hai partecipato o di cui vuoi essere informato puoi aggiungere al tuo reader uno stream con tutti i post pubblicati con quel tag.

Possiamo aggiungere al nostro stream di notizie tutti i tag che vogliamo. Ovviamente scegliendo tag generici come “arte” o “libri” avremo moltissimi articoli, anche generici, mentre utilizzando chiavi di ricerca più specifiche come “Picasso” o “J. K. Rowling” il flusso di articolo sarà più focalizzato sull’argomento.

Vuoi ricevere meno email?

Ogni qual volta aggiungiamo un blog ai nostri Follow ogni nuovo post proveniente da questo verrà visualizzato nel nostro reader. Però lo riceveremo anche via email. È quindi possibile modificare la frequenza di ricezione delle email di notifica nell’apposita sezione raggiungibile cliccando in basso a sinistra nella pagina reader. È anche possibile modificare questa preferenza per singolo blog.

Trova i tuoi amici su WordPress.com

Se si vuole scopire quale dei nostri contatti di Twitter o Facebook ha un account / blog attivo su WordPress.com è semplicissimo grazie all’opzione “Friend Finder”:

Buon divertimento, quindi, con l’uso del nuovo Reader e fateci sapere come lo utilizzate!

One thought on “Leggere i blog preferiti dalla home page di WordPress.com

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...