un’estensione WordPress.com per Google Chrome

Se ti piace l’idea di ricevere istantaneamente le notifiche di WordPress.com, indipendentemente dal sito web che stai visitando in un dato momento, sappi che il tuo desiderio è stato esaudito!

Installando la nuova estensione WordPress.com per (Google) Chrome non appena gudagnerai un nuovo follower o un nuovo like ad uno dei tuoi post, riceverai una notifica nel tuo browser:

Simply click the icon to view your latest WordPress.com notifications:

Potrai iniziare a seguire nuovi blog senza visitare WordPress.com

Grazie all’estensione di Chrome viene reso particolarmente semplice iniziare a seguire i siti visitati in un dato momento – indipendentemente dalla piattaforma di pubblicazione!!! – grazie alla visualizzazione di un tasto Follow allorquando si visita un sito web dotato di feed RSS (e si è loggati con il proprio account in WordPress.com).

Cliccando il tasto Follow aggiungeremo al nostro reader i post provenienti da questo nuovo sito e riceveremo un’email ogni qual volta un nuovo contenuto è stato pubblicato (ovviamente potremo modificare il comportamento di questa funzionalità andando a modificare i parametri di invio email).

Solo quando visitiamo un sito ospitato su WordPress.com vedremo che l’icona dell’estensione diventa blu ad evidenziare questa occorrenza. Ribadiamo che il nuovo Reader di WordPress.com è a tutti gli effetti un client di feed RSS e quindi in grado di visualizzare i contenuti provenienti da Blogger, Tumblr, e tutti gli altri servizi che hanno gli RSS a disposizione.

Pubblica velocemente tutta la roba interessante che scopri navigando il web

La funzionalità Press This è il mezzo con cui pubblicare alla velocità della luce contenuti nuovi ed interessanti nel proprio blog senza dover passare dal visitare la propria bacheca di WordPress.com. Facendo click sull’icona della nostra estensione e quindi selezionando la voce Press This nel momento in cui scopriamo qualcosa che ci ha colpito particolarmente e di cui vogliamo parlare nel nostro sito WordPress.com, otterremo un pop-up con il seguente editor:

Selezioneremo, quindi, il blog – nel caso ne abbiamo più d’uno – e quindi pubblica. A questo punto potremo continuare la navigazione su web certi della corretta pubblicazione del nuovo articolo sul nostro spazio web.

Se volessimo riportare un estratto di testo, assieme al link al sito d’origine, che stiamo visualizzando ci basterà selezionare questo testo prima di cliccare su Press This:

E questo apparirà correttamente citato nel’edito di composizione dell’articolo assieme al link di provenienza:

Questa estensione introduce quindi un certo numero di novità che la rendono degna d’essere installata nel nostro browser. Il team di Automattic resta aperto ai suggerimenti degli utenti per migliorare ed incrementare, eventualmente, il numero di funzionalità offerte. Per farlo basterà contattarlo attraverso  i classici canali del Supporto.

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...