importare da Tumblr in tre semplici passi

Negli ultimi mesi diverse piattaforme di blogging hanno chiuso o modificato le loro condizioni d’uso, questo ha comportato una consistente migrazione di utenti, e relativi siti web, sulla piattaforma WordPress.com che si sta contraddistinguendo per la sua affidabilità. Diversi hanno utilizzato tutta una pletora di servizi web per generare i file WXR necessari per importare i propri contenuti su WordPress.com.

Oggi vedremo come il processo di migrazione da Tumblr a WordPress.com sia stato semplificato dal team di sviluppo.

Autenticazione su Tumblr

Per importare il proprio tumblelog su WordPress.com ci basterà andare nella sezione Strumenti della nostra Bacheca e quindi selezionare lo strumento Importa, qui potremo vedere un’apposita opzione per Tumblr. Ovviamente per farlo dovremo già aver creato un blog, dopo esserci iscritti qui sulla piattaforma.

Clicchiamo quindi sul link per iniziare la procedura ed iniziare l’importazione, immettiamo le credenziali di accesso per Tumblr e quindi selezioniamo l’opzione di Connessione a Tumblr.

Inizia l’importazione

L’importatore inizierà ad analizzare l’elenco degli articoli pubblicati su Tumblr e quindi te ne proporrà l’elenco per farti selezionare quali importare. Selezione Importa questo blog per iniziare il processo.

Una volta iniziato, il processo d’importazione verrà mostrato nella pagina d’importazione e si riceverà un’email di notifica del completamento del processo. Il team di sviluppo ha lavorato duramente per rispettare l’importazione del formato di ogni articolo pubblicato su Tumblr. I video caricati direttamente su Tumblr vengono importati su VideoPress mentre gli altri contenuti sono inglobati facendo uso degli  shortcode propri di WordPress.com. Nei casi in cui il programma di importazione non riesca ad importare correttamente qualcosa, questo verrà notificato nell’email di resoconto del processo di importazione in modo da essere sottoposto alla nostra attenzione.

Se si è abilitata la funzione di personalizzazione del dominio per il proprio spazio Tumblr (ad esempio you.com invece di you.tumblr.com), allora dovremo accertarci di disabilitare temporaneamente il dominio mentre il processo di importazione viene elaborato. Ricordiamo che questo può essere fatto dalla Dashboard di Tumblr e cliccando su Settings e quindi de-selezionando il box “Use a Custom Domain”:

A questo punto potremo voler abilitare il Domain Mapping di questo nostro nuovo blog su WordPress.com in modo che i nostri lettori possano continuare ad usare la stessa URL per raggiungere il nostro sito.

Personalizziamo il nostro nuovo sito

WordPress.com da diversi mesi supporta i Post Formattati che permettono una caratterizzazione visiva tra i post a seconda della loro natura (audio, immagine, video, galleria d’immagini, citazioni, status) nel nostro blog. Potremmo voler quindi valorizzare il nostro sito con qualcuno dei temi abilitati per i post formattati all’interno della gallery di temi di WordPress.com, mentre il processo d’importazione viene eseguito.

Come sempre contattiamo il Supporto in caso di qualche problema diversamente non risolvibile.


Riferimento: import from Tumblr in 3 easy steps

9 thoughts on “importare da Tumblr in tre semplici passi

  1. Igor Brusetti 19 aprile 2012 / 8:51

    peccato che il supporto ultimamente sia chiuso agli utenti senza upgrade a pagamento…

    Mi piace

    • kOoLiNuS 19 aprile 2012 / 10:26

      Azz, questa è una “novità” che si son ben guardati dall’annunciare nel sito ufficiale.

      Ad ogni modo secondo me faranno quanto promesso, mettersi in pari con il supporto ai paganti e poi metter su un sistema per il supporto gratuito.

      Supporto che, al momento, c’è in maniera indiretta vista la documentazione esistente sulla piattaforma e la presenza e la vivacità del forum degli utenti …

      Mi piace

      • Igor Brusetti 19 aprile 2012 / 10:35

        Spero tu abbia ragione, e che si ritorni a un attività di supporto “normale”.

        Mi piace

  2. elisa 9 gennaio 2014 / 19:34

    Ciao! ottima guida, grazie mille, una domanda stupida ma fondamentale.. i post su tumblr rimangono intatti? Dovrò procedere ad eliminare il blog su tumblr una volta sistemato il tutto su wordpress, giusto?

    Mi piace

    • kOoLiNuS 9 gennaio 2014 / 20:20

      Esatto … l’importazione copia solamente i contenuti del Tumblr “traducendoli” in WP… poi i due spazi vivranno vite separate

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...