un Like in ogni dove

Nel 2010 WordPress.com introduceva la funzionalità del “Like” – resa d’uso comune da Facebook – per ciascun singolo post da noi scovato sulla piattaforma. Da allora si è rivelata essere una delle funzionalità più utilizzate dalla piattaforma come si può vedere dal diagramma riportato qui sotto che riporta come il suo uso sia in costante, anzi esponenziale, crescita!

Nel post di oggi vediamo come questa funzionalità è stata migliorata ed estesa per far vedere al mondo quello per cui spendiamo i nostri Like volentieri! :)

mostrare i Like sulle Pagine

Come detto poc’anzi sinora il Like era riservato ad ogni singolo post di un blog. Visto il successo di questa funzione s’è pensata di renderla disponibile per qualunque cosa si leggesse, ovunque la si leggesse. I Like ora condividono le stesse impostazioni di visualizzazione degli altri bottoni di condivisione, quindi le opzioni relative sono raggiungibili nella Bacheca nel sottomenù Impostazioni -> Condivisione. Da oggi in poi potremo mostrare il bottoncino del Like ad ogni contenuto del nostro sito:

A seguire un esempio di come viene visualizzato un Like sulla pagina principale di un blog:

mostrare i Like nelle Gallerie d’Immagini

Mantenendo fede alla premessa di poter (far) assegnare un Like a qualunque contenuto del proprio blog in Automattic hanno aggiunto tale possibilità anche per la singola foto presente in una Galleria d’Immagini inclusa in un ipotetico post. La schermata successiva ci mostra il bottoncino del Like in basso a destra:

Si può resistere dal dare un Like al cucciolotto Paul ???

mostrare a cosa abbiam dato un Like

Ora che è diventato semplicissimo elargire i nostri Like sarebbe anche il caso, e comodo, poter avere un post che riepiloghi tutto ciò che ci è piaciuto. Nel solco di rendere la home page di WordPress.com (quando autenticati) il nostro navigatore preferito dei contenuti della piattaforma è stato inserito un link apposito nel Reader. Anche l’applicazione mobile ufficiale di WordPress prevede una visualizzazione apposita per questi contenuti:

Screenshot of Posts I Like on WordPress.com and in the mobile apps

Beh, che altro dire? Date un Like a questo post!

😉

--
Riferimento: More Likes in More Places

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...