arriva l’inclusione delle immagini da Instagram

Credo che tutti noi conosciamo, se non siamo addirittura utenti, del popolare Social Network di condivisione fotografica Instagram:

è un modo velocemeraviglioso e divertente di condividere la tua vita con gli amici, attraverso una serie di immagini. Scatta una foto con il tuo iPhone, scegli un filtro per trasformarne l’aspetto e inviala a Facebook, Twitter o Tumblr – è un gioco da ragazzi. È photo sharing, reinventato. Ah giusto, abbiamo già detto che è gratis?

Il social è diventato in pochissimo tempo talmente popolare che ha addirittura spinto Facebook alla sua acquisizione per un miliardo di dollari (!!!) all’inizio di quest’anno.

Diventa quindi evidente come i ragazzi di WordPress.com non potessero ulteriormente ignorare la possibilità di includere in maniera facile e veloce i contenuti provenienti da questa piattaforma, assieme a quelli provenienti dalle altre piattaforme. Ecco quindi che finalmente l’inclusiona nativa di immagini provenienti da Instagram sul nostro blog è divenuta realtà.

Come per tutti gli altri tipi di “embed“, l’operazione è facile e veloce. Come prima opzioni possiamo semplicemente copiare l’URL dell’immagine visualizzata nel browser quando stiamo visitandone la pagina Instagram:

… a questo punto la inseriamo nell’editor del post, impostato in modalità Testo, direttamente come la vediamo, dunque.
http://instagram.com/p/QI9cbtAdvW/
come unico elemento della riga. Osia, nel nostro caso d’esempio, vedremo una cosa come questa:

che nel nostro blog verrà mostrata come segue:

Questa procedura farà si che l’operazione di embedding fornirà l’immagine alla risoluzione massima possibile date le dimensioni dell’area destitnata alla larghezza del post, definita a priori per ciascun tema.

Alternativamente potremo controllare le dimensioni dell’immagine inserita nel nostro articolo mediante l’uso degli shortcode. Ad esempio il codice:

A few days to catch my breath. Finally.

A photo posted by CLR (@cherilucasrowlands) on

farà si che l’immagine venga ridimensionata come segue:

Un’immagine così pubblicata verrà automaticamente linkata alla sua pagina Instagram originaria, quindi se un lettore ci cliccherà sopra verrà immediatamente reindirizzato li, avendo la possibilità di ammirarla a piena risoluzione.

Happy Instagramming!


Articolo di riferimento: Embedding Images from Instagram

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...