WordPress.com diventa adattivo

Ciao a tutti,
dopo un piccolo periodo di pausa cerchiamo di rimetterci in carreggiata illustrando le ultime novità di casa WordPress.com.

Iniziamo dalla più eclatante, da oggi 17 gennaio 2013 il layout del sito WordPress.com diventa completamente `adattivo` o, per dirla come gli inglesi responsive.

Vediamo assieme il comunicato ufficiale (tradotto).

responsive-wordpressdotcom

Dalla scorsa settimana hanno cominciato ad apparire agli utenti alcuni cambiamenti gratifi per la home page WordPress.com e per  il WordPress.com Reader. Il lavoro si è concentato in due aree: rendere la navigazione di WordPress.com nella sua interezza un’ottima esperienza sul tuo dispositivo mobile e far si che come piattaforma venisse fatto tutto il possibile per mettere in evidenza tutte le bellissime foto ed i bellissimi video che vengono caricati dagli utenti.

Usare WordPress.com ovunque

Con oltre un miliardo di smartphone attivi nel mondo è stato appurato che renderlo una piattaforma esteticamente piacevole da navigare con qualunque dispositivo. Se effettuiamo l’accesso potremo verificare come è tutto cambiato, in funzione di questo obiettivo progettuale.

Controllare le nostre statistiche, scrivere un nuovo articolo, leggere le ultime novità nella sezione Freshly Pressed, o controllare la pagina delle notifiche attraverso il nostro web browser è ora un’esperienza d’uso molto più piacevole che in passato, specialmente su smartphone e tablet.

Beautiful Media

I cambiamenti più importanti, avrete notato, hanno coinvolto sopratutto la pagina del WordPress.com Reader. Foto sempre più belle e curate vengono pubblicate dagli utenti della piattaforma ed i ragazzi di Automattic volevano fare un lavoro migliore che in passato per far si che i lettori dei vostri blog potessero visualizzarle nel miglior modo possibile. Se nel nostro articolo inseriremo un’immagine in evidenza (detta anche `<tt>featured image</tt>`),  o un’immagine larga almeno 595px, questa verrò posta in evidenza in cima al titolo ed al contenuto del post all’interno della pagina Reader di ciascun utente.

uno screenshot della nuova visualizzazione delle immagini su WordPress.com
uno screenshot della nuova visualizzazione delle immagini su WordPress.com

Usare immagini dalla forte personalità riuscirà a porre un accento particolare al vostro articolo, in mezzo a tutti gli altri. Il team Automattic ha apprezzato molto poter godere visivamente di queste immagini così messe in risalto, e sperano di incontrare il favore del pubblico.

Se invece utilizzeremo immagini dalla risoluzione inferiore queste non verranno poste “in testa” all’articolo nel Reader, ma correttamente riportate all’interno dello stesso, così come da noi deciso al momento della scrittura dello stesso. Nessun contenuto viene perso.

Lo stesso principio si applica, a grandi linee, per i video e le gallery. Nel secondo caso verrà messo in evidenza ai lettori che la gallery è composta da un ‘tot’ di immagini ed un link per la sua migliore visualizzazione.

Nei prossimi due mesi sono programmate le apparizioni di diverse nuove funzionalità nel Reader, quindi prestate attenzione ai piccoli e grandi cambiamenti e non mancate di segnalare le vostre impressioni al team di sviluppo!

7 thoughts on “WordPress.com diventa adattivo

  1. ylian89 18 gennaio 2013 / 19:00

    Si ma quello che non riesco a capire è perchè wordpress non traduce integralmente l’interfaccia in Italiano? Non credo ci voglia chissà quale sforzo per farlo

    Mi piace

  2. kOoLiNuS 18 gennaio 2013 / 21:50

    Che io sappia la maggior parte dell’interfaccia è frutto del lavoro (gratuito e volontario) dei traduttori di WordPress.org … ergo ciò che li non c’é difficilmente viene tradotto nelle lingue diversa da quella inglese, o comunque è un task a priorità minore. Questo a quanto so/immagino io…

    Mi piace

    • ylian89 19 gennaio 2013 / 20:35

      Si ma lavoro gratuito fino ad un certo punto, ci sono utenti che pagano per avere i servizi aggiuntivi, un’interfaccia nella ligua madre mi sembra il minimo

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...