Sei un albergatore? Valorizza la tua proprietà con WordPress.com

Se hai un (piccolo) hotel, una locanda, un bed & breakfast e ne vuoi valorizzare il sito web, con foto accattivanti, uno stile personale e funzionale, che sia visualizzato splendidamente su dispositivi mobili, e la cui fruizione su di essi non sia frustante beh … da oggi WordPress.com può venirti incontro con la sua nuova sezione WordPress.com/hotels.

hotels-landing

Una dimora per la tua dimora

Scopo di Automattic è stato quello di valorizzare e semplificare la gestione della presenza online di ciascuna attività di albergazione, a complemento finale di tutto il lavoro fatto da ciascun albergatore nel rendere il più comfortevole possibile l’esperienza nella “dimora fuori casa” costruita per i propri clienti.

Come Stay with us

Vieni a stare con noi” … questo è stato il tema ispiratore per la realizzazione del nuovo tema Stay (questa la sua vetrina su Theme WordPress.com). Il tema è stato realizzato sulle specifiche esigenze, proprie di un’attività di albergazione, permettendo di mettere in evidenza tutte le caratteristiche e le attrazioni a disposizione della struttura dando ampio respiro alle immagini e corredando il tutto con una serie di funzionalità specifiche che andiamo ora ad esaminare.

stay-featured-img

Ad esempio, è presente la gestione delle stanze in un apposito menù della Bacheca, dove potremo andare ad inserirne la descrizione, le testimonianze degli utenti che vi hanno risieduto, ed i prezzi di ciascuna di esse; il tutto in pochi e semplici passaggi. Sarà poi possibile anche visualizzare ciascuna di esse in una apposita Pagina del tema.

hotels-rooms-testimonials

Ovviamente è stato implementato un meccanismo di gestione delle prenotazioni delle stanze, in modo che il visitatore possa sapere immediatamente se la stanza da lui richiesta è disponibile per la data della sua permanenza.

Possiamo personalizzare Stay inserendo il logo della nostra attività, scegliendo un’immagine o colore di sfondo o con un’attento uso delle varie zone dove possiamo inserire widget (ben otto) o attraverso l’uso di menù personalizzati. Come sempre, poi, è possibile spingersi più in la acquistando una (o più) delle funzionalità Premium messe a disposizione di WordPress.com, come l’uso di colori personalizzati, l’attivazione della modifica dei CSS attraverso il Custom Design upgrade.

stay-customizer

Stay è un tema completamente adattivo (responsive, come si dice in gergo tecnico), perfetto per la visualizzazione su qualunque schermo, di qualunque dispositivo. Se il nostro prossimo cliente è già per strada, non avrà quindi problemi a trovarci, senza dover essere costretto ad una scrivania…

stay-responsive

Sarai in buona compagnia

Sono già cominciate ad essere presenti alcune attività commerciali che hanno sfruttato questa nuova funzionalità della piattaforma WordPress.com E ad essere pubblicizzate nella directory WordPress.com/hotels, quali:

The Lake Crest Inn
☞ The Lake Crest Inn

Long House Bed & Breakfast
☞ Long House Bed & Breakfast

Yellow Inn
☞ Yellow Inn

Considerazioni finali

Le pagine WordPress.com/hotels e quella del tema Stay vanno lette attentamente, poiché ben enfatizzano i vari punti di forza di questa offerta commerciale resa disponibile gratuitamente dalla piattaforma. Il passaggio all’acquisto delle funzionalità Premium, infatti, è del tutto opzionale e può subentrare senza problema alcuno nei casi in cui, ad esempio, si parta con la propria attività e forte dei successi raccolti si voglia continuare ad investire sulla propria presenza web (senza passare da Facebook o simili).

Credo anche che questo sia l’inizio di un nuovo tipo di business per Automattic, offrendosi come un’alternativa a siti quali l’italianissimo http://www.1and1.it molto pubblicizzato in questi mesi in TV, ma la cui qualità tecnica e grafica han lasciato perplessi più d’uno…


4 thoughts on “Sei un albergatore? Valorizza la tua proprietà con WordPress.com

  1. Rachele Muzio (@webpersignore) 6 maggio 2013 / 11:15

    Mi era sfuggita proprio questa sezione di WordPress dedicata ai proprietari delle strutture ricettive, customizzata per loro e gratis nella versione base. Credo che specialmente per l’ecosistema dei B&B sarà un servizio molto utile e apprezzato. Grazie per averne scritto🙂

    Mi piace

  2. bea rossi 22 ottobre 2013 / 16:06

    ciao, è da poco che ho deciso di usare wordpress per il mio sito. Posso usate questo tema anche se ho comprato un dominio e mi hanno installato wordpress.org?
    Grazie

    Mi piace

    • kOoLiNuS 22 ottobre 2013 / 16:13

      Ciao Bea,
      purtroppo no… questo tema è un’esclusiva della piattaforma WordPress.com. Puoi provare a vedere se il tema a pagamento Viva Hotel, di cui ha parlato Roberto Rota in un suo articolo, fa –maggiormente– al caso tuo.

      Mi piace

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...