La gestione dei link, aggiornata al 2015

Nei commenti è venuta fuori l’esigenza di chiarire ancora come gestire un insieme di link all’interno della pagina web del nostro spazio su WordPress.com.

Per una corretta gestione dei link, mantenendo una coerenza temporale, anche in vista di un cambiamento di template, lo strumento a nostra disposizione è il widget LINK.

WordPress.com oggi non usa più la dicitura Blogroll (menzionata nel nostro post del 2007), ma una esplicita voce Link nella  Bacheca del nostro sito. [Ricordo che nei miei screenshot le diciture sono in inglese per la mia specifica scelta di come visualizzare l’interfaccia di gestione]

condivisione link (blogroll) 01

Cliccando sulla voce di menù Link veniamo portati in una sezione dove poter modificare la nostra collezione di link (precedentemente inseriti) o aggiungerne di nuovi. Per la spiegazione delle varie voci, nel momento in cui si voglia aggiungerne di nuovi, fate riferimento al nostro vecchio post sopra menzionato.

condivisione link (blogroll) 02

Anche i link hanno una Categoria, e ricordiamoci anche un voto ed un id-numerico per un eventuale ordinamento. Una volta che abbiamo inserito tutti i link che desideriamo andiamo a vedere come inserirli nel nostro sito.

Andiamo quindi nella sezione Aspetto e quindi Widget della nostra Bacheca. Qui andiamo selezionare il widget Link nell’area di quelli disponibili e trasciniamolo nell’area messa a disposizione dal tema in uso; una colonna laterale (Sidebar) o in un’Area del Footer.

condivisione link (blogroll) 03
aggiunta widget LINK – clicca per ingrandire

Adesso potremo scegliere quali link visualizzare nel tema, se tutti o specifiche categorie. Così come potremo gestire l’ordinamento della loro visualizzazione (per titolo, ID, voto) e ancora se visualizzare o meno per ciascuno di essi alcuni parametri. Infine potremo decidere quanti link visualizzare nel widget.

Concludo facendo notare che possiamo avere visualizzati nel tema più copie dello stesso widget. Ad esempio posizionando diversamente link di siti amici, e link dei nostri sponsor o altro.

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...