Spezzare i post su WordPress.com

Capita di scrivere post lunghetti e di non volere che occupino tutta la prima pagina del blog affossando i post precedenti. Per ovviare a questo inconveniente, WordPress.com offre un tag apposito da inserire nel testo del post, laddove lo si voglia spezzare: il tag <!- -more- ->; il simbolo corrispondente nell’editor grafico è:
Tag more per spezzare i post

Questo tag genererà un link, il cui testo (quasi sempre in inglese) dipende dal tema utilizzato, che apparirà nella pagina iniziale direttamente di seguito al testo sotto cui è stato posizionato.

Niente di speciale, fin qui. Avrete però notato che, su questo blog, il testo non è sempre uguale, ma cambia a seconda del post (o del mio umore). I blog di WordPress.com, infatti, hanno una peculiarità: il testo generato dal tag <!- -more- -> può essere cambiato a piacere di volta in volta semplicemente inserendolo nel tag stesso. Quindi, per esempio il codice <!- -more continua a leggere…- -> genererà un link dal testo “continua a leggere…“. Chi preferisce utilizzare l’editor grafico (cosa che io sconsiglio vivamente, specialmente se avete l’abitudine di scrivere i vostri post con programmi come Word) non dovrà fare altro che visualizzare il codice generato cliccando su “codice” e modificare il tag come sopra.

Ultima avvertenza: se utilizzate questo tag per spezzare i vostri post, questi risulteranno spezzati anche nel feed dei post del vostro blog, il che significa che coloro che vi leggono via feed saranno costretti a visitare il blog per leggere il testo successivo al tag (cosa che non tutti apprezzano) e non c’è modo di ovviare al problema.

Fonte: But wait, there’s more!

51 risposte a "Spezzare i post su WordPress.com"

  1. Alessandro 9 Maggio 2013 / 19:43

    Fantastico! Una spiegazione breve e semplice! Adesso vado subito a provarla sul mio blog!

    "Mi piace"

  2. zoemylondoner 28 gennaio 2015 / 13:35

    Salve a tutti, vi chiedo aiuto perché purtroppo non riesco ad attivare l tag e non capisco perché! Ho seguito tutte le procedure ma senza risultati. Praticamente decido dove voler spezzare l’articolo, clicco sulla parte interessata dell’articolo dove voglio inserire il tag “continua a leggere”, clicco nuovamente sull’icona del tag, aggiorno, ma quando vedo l’articolo mi appare lungo come prima e senza alcuna separazione né voce con scritto “Continua a leggere”. Sapete dirmi che succede per favore? ve ne sarei super grata!

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 29 gennaio 2015 / 17:38

      ciao Zoe,
      hai una URL del sito? Non vorrei che per un qualche motivo il template da te scelto non rispettasse il tag…

      (nella modalità testuale lo vedi chiaramente indicato? compreso di e non nella loro controparte HTML!!!)

      "Mi piace"

      • zoemylondoner 30 gennaio 2015 / 1:15

        Ciao, intanto grazie mille per la tua celere risposta. Si, ho una URl, o almeno credo. Inoltre, nel template che ho scelto, che sarebbe Adelle, mi compare chiaramente l’icona sulla quale, se vado per cliccarci, mi compare la scritta ‘inserisci il tag continua a leggere’. Così clicco sull’icona, poi sulla parte dell’articolo da dividere, esce fuori la linea tratteggiata con scritto ‘more’, aggiorno, ma poi, quando vado a vedere l’articolo, mi risulta tutto come prima! Davvero non capisco!

        "Mi piace"

        • kOoLiNuS 30 gennaio 2015 / 9:33

          il sito non lo vedo, comunque il tag ‘more’ funziona nella “home” page del sito e NON nella visualizzazione del singolo post. Ok?

          Piace a 1 persona

          • zoemylondoner 2 febbraio 2015 / 15:21

            Allora, grazie ancora! Ti scrivo per dirti che finalmente ho risolto. Praticamente ho solo riaperto il blog dopo qualche giorno e ho notato che mi ha inserito il tag. Quindi forse, avendolo fatto per la prima volta, aveva solo bisogno di aggiornarsi. Mi scuso per la mia terminologia poco tecnica. Che vuol dire che non vedi il sito?

            "Mi piace"

          • kOoLiNuS 2 febbraio 2015 / 16:55

            Vuol dire che la URL che vedo nel tuo profilo utente non si carica!

            "Mi piace"

          • zoemylondoner 2 febbraio 2015 / 23:43

            Si, perchè l’url al momento è mylondonlamialondra.wordpress.com. Ma non c’è nulla dove se clicchi accedi al mio blog?

            "Mi piace"

          • zoemylondoner 6 febbraio 2015 / 16:09

            ah perfetto! grazie per il tuo prezioso aiuto e per la segnalazione!

            "Mi piace"

  3. Flora 2 Maggio 2015 / 8:05

    Il tema del mio sito è pasw2013 ed anch’io pur mettendo il tag”continua a leggere” in una parte del testo non ottengo alcun risultato sulla home page . Cosa posso fare? Grazie per l’attenzione

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 2 Maggio 2015 / 21:20

      NON è un tema WordPress.com o sbaglio?
      Almeno fornisci la URL così vediamo di che si tratta…

      "Mi piace"

  4. Rubina Mendola 30 ottobre 2015 / 19:16

    Ciao a tutti, vorrei sapere come fare a scrivere un post con titolo e sotto il titolo mettere “a cura di”.

    Il titolo del post lo inserisco nella barra del titolo del post e fin qui tutto ok. ma se voglio scrivere “a cura di” separatamente, sotto il titolo (ma chiaramente fuori dal corpo dell’articolo), come devo fare? spero di essermi spiegata…

    "Mi piace"

Lascia un commento!