feed?

Questo è un argomento su cui mi sono state spesso rivolte domande. Visto che vi vedo anche piuttosto restii all’utilizzo, cerco di dare una risposta esauriente qui di seguito.

  1. Che cos’è?

    Si tratta di una tecnologia che permette di seguire i propri siti e blog preferiti ricevendo automaticamente i contenuti al momento della pubblicazione nel proprio “lettore” senza doverli visitare uno ad uno, senza riempire la casella di posta elettronica ed in modo completamente anonimo. Abbonarsi o disdire l’abbonamento avviene con un semplice clic.

  2. Devo installare un lettore?

    No, non c’è bisogno d’installare nulla. Molti browser, come per esempio Firefox, Opera e persino Internet Explorer a partire dalla versione 7, sono in grado di leggere i feed di un sito; esistono anche cosiddetti aggregatori sul web, che permettono di organizzare i propri feed su un’unica pagina e, volendo, di mettere la propria “collezione” anche a disposizione di altri.

  3. Tu che lettore usi?

    Io uso un servizio di aggregazione sul web, col quale posso seguire i miei feed preferiti ovunque mi trovi, esportare la lista dei link e decidere quali tra i miei abbonamenti voglio rendere pubblici e quali no. Si tratta di Bloglines. Ce ne sono molti altri probabilmente altrettanto validi come Google Reader e NewsGator, ma non li ho provati.

  4. E come faccio ad abbonarmi ad un feed?

    Be’, Firefox, per esempio, segnala nel campo dell’indirizzo del sito, sulla destra, che il sito offre un feed con un simboletto rosso: basta cliccarci sopra. La maggior parte dei siti mostra da qualche parte un sibolo arancione, questo:

    Anche in questo caso, basta cliccarci sopra. Se si utilizza un aggregatore o un lettore, bisogna seguirne le istruzioni (bloglines, ad esempio, offre una bookmarklet per il browser).

  5. Vorrei saperne di più sulla tecnologia

    Consiglierei un’occhiata a questi articoli: What is RSS e Wikipedia – Really simple syndication (it)

  6. Come faccio ad abbonarmi al tuo feed?

    L’indirizzo del feed di questo blog è qui:

    se utilizzi bloglines puoi cliccare direttamente qui:

     Abbonati al feed di usare wordpress.com con bloglines

    Se utilizzi un altro lettore/aggregatore, ci sono un paio di link utili nella barra di navigazione nella categoria Feed.

  7. Spiegati meglio, non capisco!

    Forse questo video, che ho preso a prestito da Pandemia, sarà più chiaro:

Domande, chiarimenti e correzioni nello spazio commenti. Buona lettura!

Questa pagina è stata pubblicata anche su …a casa di Isa

11 risposte a "feed?"

Lascia un commento!