Come inserire una mappa (dinamica!!!) usando Google Maps

Colgo l’occasione data dal commento di mika29 ad un nostro vecchio post per aggiornare, ed aggiungere, informazioni sul come fare per includere in un post del nostro blog ospitato su WordPress.com.

Nel post linkato qui sopra, infatti, Isadora ci parlava delle possibilità offerte nel marzo 2008 dalla nostra piattaforma, ossia quelle dell’inclusione di un elemento statico preso da Google Maps escludendo quindi la possibilità di inserire una mappa dinamica grazie all’uso di javascript e tecnologie similari che sono “bandite” dal sistema (almeno per gli account gratuiti).

Fortunatamente nel corso dei mesi le cose sono cambiate ed ora è possibile inserire una mappa dinamica, grazie al lavoro di coding degli Automattic guys. Andiamo a vedere come fare.

Per prima cosa andiamo sul sito di Google Maps, inseriamo l’indirizzo di riferimento e facciamo caricare la pagina. Zoomiamo sino al livello di dettaglio desiderato e clicchiamo sul tasto link evidenziato in figura:

Link to address on Google Maps result page

Fatto cio si aprirà un pop-up con due link, copiamo quello che – in italiano – ci dice “Incolla HTML da incorporare nel sito web” e che corrisponde alla seconda riga nella figura seguente:

Incolliamo quindi il codice nell’area di scrittura del post …

… e quindi su Salva, Aggiorno o Pubblica e potremo poi verificare che il sistema ha automaticamente riconosciuto il codice convertendolo nel formato necessario ad una sua corretta interpretazione, ed infatti vedremo qualcosa come quello che vediamo in quest’altra immagine …

.. ed avremo quindi la nostra mappa! Ad esempio:

Alcune avvertenze prima di “salutarci”:

  • non copiare il pezzo di codice [googlemaps …. ma lasciamolo generare al sistema;
  • non è possibile integrare una mappa di questo tipo nella barra laterale, Possiamo usare i link “Email o IM” dalla procedura di cui sopra per l’inclusione del link in una widget di testo;
  • possiamo inserire più mappe all’interno di un singolo post o pagina;
  • affinché lo script funzioni correttamente è necessario che il link sia generato da una pagina in inglese del sito Google Maps {*}.

{*} Nei commenti nel forum di supporto pare che il problema sia risolvibile generano a mano lo pseudocodice, contrariamente a quanto ufficialmente sostenuto, la parte di link “buona” che va inclusa parrebbe essere del tipo PARTE_DA_HTTP_AD_EMBED&w=300&h=300, dove w=300 ed h=300 sono i pixel della grandezza della finestra in cui la mappa “zooma”.

È tutto (per oggi!)


Riferimenti: Support WordPress.com: Google Maps

22 risposte a "Come inserire una mappa (dinamica!!!) usando Google Maps"

  1. cincia 7 marzo 2010 / 15:02

    Grazie mille con i vostri consigli!!Sono riuscita ad inserire la mappa!!!!

    "Mi piace"

  2. Stefania 24 Maggio 2010 / 10:30

    Grazie mille dell’aiuto !! non capivo infatti come farlo 😉 ciao

    "Mi piace"

  3. vaxgelli 9 marzo 2011 / 17:53

    Intanto complimenti per il sito.

    Volevo sapere se esiste un plugin per wordpress che mi permetta di aggiungere una mappa direttamente dall’interfaccia di wordpress.

    Grazie

    "Mi piace"

  4. una donna con la valigia 6 marzo 2012 / 16:37

    sì grazie anche da parte mia, è da poco che sono su wordpress ed ero convintissima che non fosse possibile inserire le mappe di google! ciao

    "Mi piace"

  5. Cristian 2 luglio 2012 / 12:32

    peccato che nn viene accettato dal W3C Validator!!!! ke casino …una volta ero riuscito utilizzando javascript ora nn lo trovo più grrrrr…..!!!

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 2 luglio 2012 / 12:45

      con Javascript la procedura vale SOLO sul tuo blog self-hosted. La procedura illustrata nel post è quella relativa all’hosting presso WordPress.com

      (come detto e ripetuto più volte, sino alla nausea)

      "Mi piace"

Lascia un commento!