Twitter Timeline Widget

Piccola novità con il post di oggi, parleremo infatti di una funzionalità che interessa sia chi ha un sito qui su WordPress.com sia chi ne mantiente una istanza self-hosted del CMS WordPress *e* utilizza il plugin JetPack. In particolare ci concentreremo sul widget relativo a Twitter e di come questo si sia modificato nel tempo, supportando la funzionalità di Timeline che permette una interattività tra il nostro flusso di cinguettii e chi ci legge, direttamente sulle pagine del nostro sito …

Embed mediante shortcode

In prima istanza dovremo andare sul sito di Twitter, autenticarci e provvedere a creare il nostro Twitter Widget. Qui potremo scegliere il nostro schema di colori per la sua visualizzazione nonché le sue dimensioni. Una volta fatto non ci resterà che cliccare sul tasto di salvataggio “Save Changes.” – per chi come me mantiene l’interfaccia in lingua inglese.

Per inserire quindi il widget appena creato in un qualunque post appena creato sul nostro spazio WordPress.com ci basterà copiare il seguente shortcode nell’editor del post:

[twitter-timeline id=1234 username=yourhandle]

Nello shorcode, l’id è quella lunga sequenza numerca che possiamo visualizzare nella URL quando stiamo editando il nostro widget, mentre il nostro username è quello usato su Twitter (ricordandoci di levare la @ che lo precede … quindi da @kOoLiNus -nel mio caso, a solo `kOoLiNuS`.

twitter-widget-id

e ancora:

twitter-timeline-wordpress

Lo screenshot mostra in un’immagine quanto sopra riportato. Una volta fatto ciò, e salvato, otterremo un risultato come il seguente:

Tweets by @wordpressdotcom

Twitter Timeline Widget

Veniamo ora ai cambiamenti occorsi nel wiget Twitter Timeline ed al suo nuovo aspetto, in qualunque area abilitata ad ospitarlo.

Configurazione del Widget

Per attivare il widget, come noto, ci basterà trascinarlo dall’area dove sono elencati quelli disponibili nella nostra sidebar (o footer, o testata, a seconda del tema) all’interno della Bacheca una volta che avremo seguito il percorso Aspetto -> Widget. Le nuove opzioni di configurazione sono le seguenti:

twitter-timeline-widget

  • Title (titolo): Serve per impostare un titolo personalizzato al widget come “cinguettii”, “il mio twitter” o “Twit Recenti”.
  • Width (larghezza): Serve a specificare (in pixel) la larghezza del widget che mostrerà la tua timeline. Mantenendo come valore “0″ il sistema cercherà di leggere il foglio di stile in modo che si adatti al meglio alle dimensioni della barra laterale del tema che stai utilizzando.
  • Height (altezza): Questa è l’impostazione con cui dimensionare l’altezza della nostra timeline. Il default è fissato a 400px che, tipicamente, riesce a far visualizzare due o tre dei nostri tweet più recenti (gli altri sono visualizzabili mediante scorrimento).
  • Widget ID: È il numero identificativo, univoco, assegnato al tuo widget su Twitter. Abbiamo visto poco sopra come individuarlo.
  • Layout Options (opzioni layout): Volendo si può lavorare con queste opzioni in modo da modificare l’aspetto standard della propria timeline. Ogni volta che ne selezioniamo uno, salviamo, aggiorniamo la pagina di ‘anteprima’ del sito e visualizziamo il risultato della nostra modifica.
  • Link/Border Color (colore link/bordi): Se ti interessa un’integrazione più spinta del widget con il tuo tema, puoi provare ad inserire il codice colore esadecimale per ciascuna delle due aree specificate.
  • Timeline Theme: Twitter fornisce, di base, due temi standard – uno chiaro ed uno scuro – per la timeline dei suoi utenti. Puoi coordinare l’aspetto del widget anche soltanto andando a scegliere quale dei due meglio si adatta al tema che stai usando.

È tutto. Domande?

12 risposte a "Twitter Timeline Widget"

  1. arturodebirds 2 ottobre 2013 / 20:42

    Una domanda al volo! E’ possibile configurare il widget con 2 account twitter? Nel senso: il blog lo gestiamo in due, possiamo mettere due widget Twitter con gli account di entrambi? Grazie 😉

    "Mi piace"

  2. kOoLiNuS 3 ottobre 2013 / 7:14

    Ciao, dovrebbe essere sufficiente inserire due widget con due id diversi. Altrimenti puoi usare il ‘vecchio’ metodo di usare il feed RSS di ciascuno dei due account con due widget per feed…

    "Mi piace"

  3. foodlovecouture 27 aprile 2014 / 23:57

    Ciao! Io che son di legno…. Come si crea l’ ID widget?? Dal link twitter widget mi dice che qualcosa è andato storto…

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 28 aprile 2014 / 17:18

      Ciao,
      vi consiglio di riprovarci, magari anche usando un browser differente … in questi giorni – immagino per via delle modifiche in corso – trovo Twitter via web un po’ rallentato. Ad esempio per caricare l’immagine di sfondo per il mio profilo, secondo le nuove regole, ho dovuto eseguire la procedura per ben quattro volte prima che fosse portata a compimento con successo.

      Alla prossima…

      "Mi piace"

  4. Enzo Santin 16 giugno 2014 / 3:33

    Tutto funziona perfettamente, ma il refresh dei Tweet non avviene immediatamente, oppure non avviene automaticamente, non so. Ho provato a fare un Tweet dal mio account Twitter ma non appare subito nel widget wordpress. Per vederlo apparire devo ricaricare manualmente la pagina. Cosa posso fare? Trucchi?

    "Mi piace"

  5. picone93 29 settembre 2015 / 3:13

    Per Facebook c’è un metodo simile?

    "Mi piace"

Lascia un commento!