Una pagina iniziale statica e due home?

WordPress.com offre la possibilità di rendere la pagina iniziale statica (ovvero con un contenuto fisso) e pubblicare i post su una pagina apposita in modo immediato: se ne era parlato sul post La Dashboard: impostazioni di base / 3.

Purtroppo, però, con la maggior parte dei temi dotati di una barra di navigazione in testata per le pagine questa opzione fa sì che vengano mostrati due link alla pagina principale (quella impostata come statica).

Per ovviare a questo inconveniente bisogna utilizzare un piccolo accorgimento (per questioni di chiarezza chiamerò “Home” la pagina statica iniziale e “Blog” la pagina dinamica su cui verranno pubblicati gli articoli):

  1. andare su “Gestione” > “Pagine”;
  2. Cliccare sul link “Modifica” della pagina impostata come iniziale (“Home”);
  3. Nel campo “Pagina Madre” scegliere “Blog” come pagina madre:
    Pagina madre
  4. Salvare.

Questo trucchetto rimuoverà il doppio link nella navigazione.

Se si desidera utilizzare anche la widget “Pagine” nella sidebar bisognerà poi utilizzare un secondo accorgimento per evitare che il link alla “Home” venga mostrato come sottopagina di “Blog”:

  1. andare su “Gestione” > “Pagine”;
  2. leggere il valore numerico dell’ID della pagina “Home” (a sinistra del titolo della pagina);
  3. andare su “Aspetto” > “Widget”;
  4. editare la widget “Pagine”;
  5. inserire il valore numerico dell’ID della pagina “Home” nel campo “Escludi:”;
    Widget pagine
  6. cliccare su “Salva le modifiche »”

Vedi anche le seguenti FAQ:

40 risposte a "Una pagina iniziale statica e due home?"

  1. Giuseppe 26 ottobre 2014 / 21:44

    Ciao, sto leggendo quanto scrivi e mi sembra eccellente. Io ho un problema un pò diverso e non so se si può risolvere con Worpress, sto iniziando ora ad usare wordpress.
    Mi spiego, avrei la necessità di pubblicare gli articoli in diverse pagine e poi anche di mettere un collegamento agli articoli pubblicandoli nella HOME, è una cosa fattibile ? Oppure worpress permette solo di impostare una pagina dinamica (blog) e pagine statiche non modificabili? La cosa si potrebbe risolvere con le categorie e i tag magari assegnando alle pagine le categorie e postando gli articoli solo con i Tag? Magari Magari esiste qualche plugin che permette di postare gli articoli nelle pagine e non solo dividerli per categorie e tag?
    Grazie mille per i consigli

    "Mi piace"

    • kOoLiNuS 24 novembre 2014 / 16:44

      La visualizzazione in home dei post dipende dalla funzionalità offerte dai template grafici. Una cosa del genere oggi si trova sempre più spesso in temi a pagamento…

      "Mi piace"

Lascia un commento!